Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Raccolta

Didattica continua... | Il giovedì della scuola dell'infanzia

di Redazione GiuntiScuola

Ogni giovedì alle 15:00, appuntamento fisso con la didattica per la scuola dell'infanzia: 1° giovedì del mese: Percorso matematico e Laboratorio di Arte e creatività; 2° giovedì del mese: Percorso di IRC e Laboratorio sul movimento; 3° giovedì del mese: Laboratorio per Differenze e disabilità e Angolo dei libri e della lettura.

Amici gioiosi

Molte persone hanno accolto l’invito di Gesù ad amare ed essere testimoni di pace. Conosciamo l’esperienza di vita di alcuni di loro per sentirci parte di un’unica grande famiglia, la Chiesa.

"L’albero della vita" di Gustav Klimt

scheda didattica

di Fabiana Renzo

Colorati risvegli

La primavera si risveglia piano raccontandoci il miracolo della vita, la magia del germoglio e la dolcezza dell’amore paterno.

di Giulia Clemente

L'angolo delle parole | #Sogno

Sognare è un verbo intenso che appartiene di diritto all’infanzia. I bimbi sognano quando dormono, sognano a occhi aperti, sognano il presente, il futuro, il passato, il possibile e l’impossibile.

di Antonio Di Pietro

Gioco e... benessere

I sorrisi e le risate sono indicatori di qualità educativa e didattica: creano vicinanze, esorcizzano le paure, accolgono l’imprevisto e attivano interesse. Giocare fino in fondo con i bambini è un bel modo per dirci che si può crescere e apprendere stando bene insieme.

di Federica Catanzano

Gioco con le parole

Comunicare è importante sia per interagire con gli altri, sia per prevenire comportamenti aggressivi e problematici.

di Federica Catanzano

Io come un albero

Per accrescere nel bambino la consapevolezza della sua identità, aiutiamolo a scoprire che intorno a sé c’è uno spazio esterno fatto di elementi naturali.

È Natale

Usciamo nel quartiere per una passeggiata. Intorno a noi addobbi e luci: arriva Natale. Scopriamo nel Vangelo per chi i cristiani fanno festa il 25 dicembre e quale significato hanno i suoi segni.

di Fabiana Renzo

Osserviamo il mondo

L’inverno veste la natura dei suoi colori: è il momento giusto per proporre libri e attività legate all’osservazione e all’indagine di ciò che abbiamo intorno, dal cambiamento del paesaggio a quello del clima.

di Federica Catanzano

I colori della natura

Organizziamo attività per sperimentare attraverso i sensi e favorire la sensibilità dei bambini verso la natura. Iniziamo con un racconto che stimoli la riflessione sulla natura, soffermandoci sui prodotti che la terra ci può offrire. Proseguiamo con esperienze sensoriali e, se possibile, allestiamo un piccolo orto.

Un libro per amico

Leggere per il piacere di leggere è un’esperienza di valore affettivo e cognitivo, facilita la comprensione del testo e aumenta la motivazione a imparare a leggere.

Pace a voi!

“Pace a voi” è il saluto di Gesù Risorto ai suoi discepoli: scopriamo che tante persone hanno accolto il suo dono e scelto di vivere come uomini e donne di pace.

di Giulia Clemente

L'angolo delle parole | #Libertà

Per il mese di marzo la parola rodariana che abbiamo scelto è: #libertà. È molto importante che i bambini nei primi anni di vita possano sperimentare la libertà, una parola spesso fraintesa dagli adulti.

di Antonio Di Pietro

Gioco e... pensiero narrativo

Narrare rimanda sia al conoscere che al render noto, sia al fare che all’agire. Rappresenta un modo per capire e interpretare la realtà stando in relazione con gli altri. Forse è anche per questo che le storie entrano nei giochi e i giochi nelle storie.

Il gioco del teatro • Anni 3-4

Giochiamo con il corpo, la voce e con il viso imitando semplici movimenti e trasformandoci in animali. Sperimentiamo l’espressione della voce all’interno di narrazioni di fiabe note.

di Federica Catanzano

Mi ricordo

Per crescere, il bambino ha bisogno di riflettere e prendere consapevolezza dei cambiamenti che lo riguardano.

di Federica Catanzano

Tutti in movimento

Favoriamo nei bambini l’acquisizione degli schemi motori di base, in modo da accrescere la loro identità personale permettendo anche la conoscenza degli altri.

di Antonio Di Pietro

Gioco e... inclusione

Promuoviamo l’inclusione ricercando varianti di giochi che generano nuove opportunità, per esempio cogliendo e rilanciando la “giocosità” dei bambini. Facciamo emergere le idee mostrandoci disponibili all’inaspettato.

di Antonio Di Pietro

Gioco e... teorie “ingenue”

Sosteniamo attività matematiche, scientifiche, linguistiche a partire dal corpo in movimento, spostandoci lentamente ed “errando” fra le competenze inattese. Andiamo all’aperto e non mancheranno occasioni per dare valore alle ipotesi e alle teorie dei bambini.

Di forma in forma

Approcciamo il concetto di forma partendo dagli oggetti. Proponiamo tecniche di stampa e di ricalco e il teatro d’ombre. Troviamo le forme e componiamole in modo creativo.

di Antonio Di Pietro

Giochi e... questioni di stile

Garantiamo un equilibrio di proposte in modo che ciascun bambino possa avere l’opportunità di confermare e ampliare le conoscenze anche attraverso il proprio canale sensoriale privilegiato.

Come e perché scriviamo

Il bambino è curioso nei confronti di tutto ciò che riguarda il mondo delle parole scritte: offriamo esperienze finalizzate a capire gli scopi, gli usi e le motivazioni della scrittura.

di Federica Catanzano

Storie per imparare

Proponiamo attività che aiutino i bambini ad apprendere concetti e, contemporaneamente, a comprendere il valore della diversità.

Dipingere con le mani

Mente e corpo non sono slegati tra loro, sono un tutt’uno inscindibile. Il bambino che dipinge, disegna e delinea pensieri nella sua mente. Un gesto quasi automatico, che va da sé, eppure contiene sapienza… Le azioni che compie si imprimono nella mente, costruiscono sapere.

di Fabiana Renzo

Specchiarsi nell’altro

Proponiamo in questo mese libri e attività sulla percezione del proprio corpo e di chi ci è vicino: perché uscire dal proprio perimetro significa conoscersi, ritrovarsi e creare legami con gli altri.

di Antonio Di Pietro

Giochi e... pari opportunità

Per offrire pari opportunità ricerchiamo un equilibrio nel movimento fra giochi di forza e di grazia, di lotta e di delicatezza... E quando predisponiamo materiali ludici chiediamoci quali valori possono esprimere

di Fabiana Renzo

Le attese preziose

L’autunno è arrivato con i suoi profumi e i suoi racconti a dirci che il Natale è alle porte. È questo il momento giusto per esplorare il senso dell’attesa, della condivisione e della speranza.

Prendersi cura

Ascoltiamo il racconto della creazione. Riflettiamo sulle parole che ci invitano a prenderci cura del mondo e delle persone. Chi si prende cura di noi? Proviamo a dire loro grazie.

di Anna Aiolfi

Il territorio educante

Spunti e suggerimenti per accompagnare i bambini verso la scoperta dei tanti “perché” della vita attraverso una didattica diffusa e aperta al territorio.

Apprendere in modo creativo

Osservare, immaginare e creare, favorire un percorso di appropriazione personale. L’arte impreziosisce la nostra vita, nobilita ogni gesto, lo rende raffinato, elegante. Guidiamo i bambini a cogliere gli elementi rilevanti che connotano lo stile di Klimt e a esplorare la simbologia dell’albero.

di Federica Catanzano

Giochi con le dita

Le mani sono un importante strumento di conoscenza della realtà, sviluppiamo la consapevolezza di come possono essere usate.

Arte e narrazione

Per avvicinare i bambini a un’opera d’arte con interesse raccontiamo una storia in modo da fornire gli elementi descrittivi del quadro e fare una lettura di immagine in una modalità differente.

di Fabiana Renzo

Costruire storie

Attraverso immagini e parole si possono tessere trame, raccontare storie, dare vita a un’esperienza condivisa di ascolto e immaginazione.

Per dire grazie

Riflettiamo sulla parola “grazie”, che esiste in tutte le lingue del mondo. Scopriamo che molte persone hanno voluto dire “grazie” a Dio per i suoi doni e proviamo a farlo anche noi.

di Giulia Clemente

L'angolo delle parole | #Storie

I bambini amano ascoltare storie e mostrano fin da piccolissimi una grande curiosità per i giochi che si possono fare con le parole: le rime, il ritmo, le voci, la musica.

La Bibbia: parole di vita

Scopriamo insieme ai bambini che cos’è la Bibbia e che cosa narra. Ascoltiamo il racconto dei dieci comandamenti e condividiamo comportamenti e attenzioni per vivere bene insieme

Tutti attorno al quadro…

Rielaboriamo l’opera di Degas lasciandoci catturare dalla forza trascinante e suggestiva del colore. Mentre dipingiamo verbalizziamo commenti e impressioni.

di Antonio Di Pietro

Gioco e... autonomia

Quando proponiamo un gioco e i bambini cominciano a sentirlo proprio facciamo un passo indietro, restando accanto a loro. Osserviamo quali varianti inventano, come entrano ed escono dal gioco, come lo terminano... Elementi preziosi per ricercare i segreti della “ludicità” e affinare le nostre metodologie.

di Fabiana Renzo

Prontuario per scienziati

Stimoliamo la meraviglia e rafforziamo la costruzione di un metodo, quello scientifico, fatto di prove ed errori, fondato sull’osservazione e l’analisi, che prende le mosse dalla curiosità e dal gioco.

Scuola dell'infanziaImmagini suoni coloriIRCIl corpo e il movimentoI discorsi e le paroleLa conoscenza del mondo - numero e spazioIl sé e l'altroArte musica movimento
Accedi a materiali in esclusiva, registrati o accedi!

Raccolte consigliate