Cerca

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [GXF7MY5X] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [YUSTQGU5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [G9ZKRSSS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Tre domande sul corsivo

Speaker's Corner di Giacomo Stella, Curriculum formativo Laurea in sociologia conseguita a Trento nel 1973. Laurea in Psicologia conseguita a Padova nel 1977. Specializzazione in Epistemologia genetica conseguita all’Università di Ginevra nel 1986. Situazione professionale attuale Professore ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia (raggruppamento disciplinare M-PSI/08). Presso questa Facoltà tiene il corso di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione ed è referente per il corso di sostegno. Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva) (Università degli studi di Modena-Reggio Emilia, Università degli Studi di Urbino, Università degli studi dell’Insubria). Direttore del Master congiunto tra Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Urbino e Università degli studi della Repubblica di San Marino in neuropsicologia dei Disturbi specifici dell’Apprendimento. Direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Università di Urbino. Con-Direttore della rivista «Dislessia Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa» Edizioni Erickson. Membro del comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della legge 170/10. Ha partecipato a numerosissime attività formative sia in forma seminariale che come relatore a convegni nel campo della psicologia cognitiva e la neuropsicologia dello sviluppo. I principali volumi pubblicati G. Stella, Sviluppo cognitivo, Bruno Mondadori, Milano, 2000. G. Stella, In classe con un allievo con disordini dell'apprendimento, Fabbri Editori, Milano, 2001. G. Stella, La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici, diagnosi precoce e riabilitazione, Franco Angeli Editore, Milano, 2003. G. Stella, La valutazione della dislessia. Un approccio neuropsicologico, Edizioni Città Aperta, Troina, 2003. G. Stella, La dislessia. Il Mulino, Bologna, 2004. G. Stella, Storie di dislessia, Libriliberi Editore, AID, 2007. G. Stella, M. Scorza, I. Morlini, SPILLO. Strumento Per l'Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale, Giunti Scuola, Firenze, 2011. G. Stella, L. Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA. Con CD Audio. Guida base. Conoscere per intervenire. Metodologie, strumenti, percorsi e schede, Giunti Scuola, Firenze, 2011. Principali PUBBLICAZIONI a questo link

Imporre a tutti gli alunni di scrivere in corsivo è come pretendere che tutti camminino bene con lo stesso tipo di scarpa? Di...

leggi tutto 12 Gennaio 2015

Vizi e virtù della scuola italiana. Intervista a Giacomo Stella

Perché la scuola di oggi "ha i giorni contati"? Esistono buone pratiche? E come è possibile valorizzarle? Risponde Giacomo...

leggi tutto

Giacomo Stella 4 Aprile 2016

Libri per stare bene a scuola

Tempo di adozioni di libri di testo. Come scegliere? Giacomo Stella ci parla delle caratteristiche di un libro realmente...

leggi tutto

Giacomo Stella 4 Maggio 2016

Il passaggio dai suoni ai segni

Argomento: Articoli, autore: Giacomo Stella, Curriculum formativo Laurea in sociologia conseguita a Trento nel 1973. Laurea in Psicologia conseguita a Padova nel 1977. Specializzazione in Epistemologia genetica conseguita all’Università di Ginevra nel 1986. Situazione professionale attuale Professore ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia (raggruppamento disciplinare M-PSI/08). Presso questa Facoltà tiene il corso di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione ed è referente per il corso di sostegno. Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva) (Università degli studi di Modena-Reggio Emilia, Università degli Studi di Urbino, Università degli studi dell’Insubria). Direttore del Master congiunto tra Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Urbino e Università degli studi della Repubblica di San Marino in neuropsicologia dei Disturbi specifici dell’Apprendimento. Direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Università di Urbino. Con-Direttore della rivista «Dislessia Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa» Edizioni Erickson. Membro del comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della legge 170/10. Ha partecipato a numerosissime attività formative sia in forma seminariale che come relatore a convegni nel campo della psicologia cognitiva e la neuropsicologia dello sviluppo. I principali volumi pubblicati G. Stella, Sviluppo cognitivo, Bruno Mondadori, Milano, 2000. G. Stella, In classe con un allievo con disordini dell'apprendimento, Fabbri Editori, Milano, 2001. G. Stella, La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici, diagnosi precoce e riabilitazione, Franco Angeli Editore, Milano, 2003. G. Stella, La valutazione della dislessia. Un approccio neuropsicologico, Edizioni Città Aperta, Troina, 2003. G. Stella, La dislessia. Il Mulino, Bologna, 2004. G. Stella, Storie di dislessia, Libriliberi Editore, AID, 2007. G. Stella, M. Scorza, I. Morlini, SPILLO. Strumento Per l'Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale, Giunti Scuola, Firenze, 2011. G. Stella, L. Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA. Con CD Audio. Guida base. Conoscere per intervenire. Metodologie, strumenti, percorsi e schede, Giunti Scuola, Firenze, 2011. Principali PUBBLICAZIONI a questo link

Conoscere come i bambini apprendono è un passo obbligato per sostenere l’apprendimento della lettoscrittura e aiutare a...

leggi tutto 25 Marzo 2019