Articoli
Speciale compiti a casa
Una raccolta di contributi a firma degli esperti di “La Vita Scolastica” e di “Psicologia e Scuola”
17 dicembre 20182 minuti di lettura
Un patto con le famiglie
Nel patto di corresponsabilità educativa si possono trovare elementi utili a favorire una maggiore collaborazione tra insegnanti e genitori. Di Silvana Loiero
I compiti a casa: troppi e inutili?
Dai test internazionali, un dato apparentemente paradossale: troppi compiti fatti a casa nuocciono al rendimento scolastico degli alunni. Di Mario Maviglia.
https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/i-compiti-a-casa/
Compiti a casa: tempi, modi e significato di una pratica sempre più discussa
Riflettiamo sul tempo complessivo che il bambino dedica alla scuola, per non sovraccaricarlo di compiti a casa, inutili oltre una certa quantità e con il rischio di aumentare la sua dipendenza dall’aiuto esterno. Di Adriana Molin
I compiti per le vacanze: tu chiamale se vuoi… emozioni
Paura, frustrazione, rifiuto... Alcune suggestioni emotive per affrontare il tema dei compiti da svolgere nel periodo delle vacanze. Di Franco Nanni, psicologo
Come dare i compiti: tempo e attenzione (per evitare le chat)
Il caso delle chat di classe impone anche agli insegnanti una riflessione sulle modalità di comunicazione dei compiti e delle varie istruzioni dirette agli alunni. Ecco come cercare di evitare che i genitori intervengano… Di M. Concetta Messina
Compiti per casa sì, compiti per casa no
La ricerca ci mostra che i compiti per casa non migliorano in modo sensibile gli apprendimenti e comunque sono efficaci solo in dosi molto limitate. Di Cesare Cornoldi
Compiti per casa: motivarsi, emozionarsi, appassionarsi allo studio
Spesso i compiti per casa costituiscono terreno di scontro fra genitori e figli e rischiano di demotivare e rendere poco piacevole l’apprendimento. Di Angelica Moè, Francesca Pazzaglia (Università di Padova)
A chi servono i compiti a casa?
Un approfondimento sul numero 2 della rivista "Psicologia e Scuola" a cura di Gianluca Campana e Silvia Lanfranchi (Università degli Studi di Padova)
Scuola primaria