Il volume di Federico Batini dimostra, sulla base dei dati di ricerca, la necessità di proseguire l'esperienza della lettura ad alta voce, per tutto il ciclo di istruzione obbligatoria e anche oltre

di Redazione GiuntiScuola01 luglio 20192 minuti di lettura
"La lettura e la narrazione": "Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita" | Giunti Scuola

Inizia da oggi un ciclo di suggerimenti bibliografici per la lettura estiva dedicata a tutti coloro i quali seguono con attenzione le tematiche di “Sesamo”. Per il tema “La lettura e la narrazione”, la direttrice Graziella Favaro consiglia Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita di Federico Batini (Giunti Scuola, 2019).

Sintesi (da Giuntialpunto.it)

Leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili, temi, fin dalla prima infanzia produce effetti benefici in tutti i settori dell'apprendimento, nella costruzione e nello sviluppo della propria identità. Il volume dimostra, sulla base dei dati di ricerca, l'utilità e anzi la necessità di proseguire l'esperienza della lettura ad alta voce, per tutto il ciclo di istruzione obbligatoria e anche oltre. Presenta, inoltre, un'ampia serie di proposte per tradurre in pratica questa intenzione.

I consigli de "La lettura e la narrazione"

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !