Articoli
testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª
Oggetti che fanno finta di essere altri oggetti - Un mondo di carta - Aguzzate la vista
1 percorso didattico per: - trasformare materiali e immagini alla ricerca di soluzioni figurativo-espressive originali; utilizzare diversi materiali per ampliare le proprie capacità di invenzione e improvvisazione; affinare il coordinamento fra percezione visiva e movimenti della mano e delle altre parti del corpo; - elaborare creativamente produzioni personali autentiche; esplorare con sensibilità musicale le capacità sonore dei corpi; conoscere e saper applicare correttamente le modalità esecutive di alcuni giochi; - cogliere con attenzione i particolari della realtà osservata; esplorare le possibilità espressive di oggetti di uso comune; utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore ampliando con gradualità le capacità di improvvisazione e di invenzione; sviluppare un'idea sonoro-musicale; partecipare attivamente alle varie forme di gioco; svolgere i giorni ampliandone indicazioni e regole.
Scuola primariaArte musica movimento
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti