Articoli
testo | Italiano | Classe 1ª
La biblioteca di classe. L'uso di QU, CU, CQU
1 percorso didattico per: (Ascoltare e parlare) riferire una storia metta mettendone in evidenza gli elementi essenziali; ascoltare il racconto di una storia e comprendere gli elementi essenziali; (Leggere e scrivere) distinguere e usare correttamente grafemi diversi che corrispondono allo stesso fonema (CU, QU, CQU); scrivere elenchi, liste e semplici istruzioni; (Riflettere sulla lingua) stabilire relazioni tra i significati delle parole che fanno parte della stessa "famiglia".
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti