Il testo persuasivo e la descrizione "dinamica" | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 5ª

Il testo persuasivo e la descrizione "dinamica"

1 percorso didattico per: (ASCOLTO, PARLATO E LETTURA) produrre slogan e testi orali di natura persuasiva; applicare strategie utili per ricavare informazioni da testi diversi, anche non continui; (SCRITTURA) produrre slogan, testi e immagini di natura persuasiva; scrivere descrizioni dinamiche; (LETTURA) leggere descrizioni caratterizzate da un punto di vista mobile (descrizioni “dinamiche”); (LESSICO) comprendere i meccanismi di personificazione attribuita a cose inanimate; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) conoscere la funzione degli avverbi.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo