Articoli
testo | Italiano | Classe 1ª
CU QU CQU
1 percorso didattico per: interagire in una conversazione su argomenti di esperienza di- retta; comprendere una storia individuando gli elementi essenziali relativi ai personaggi e alle loro caratteristiche, agli elementi spaziali, alla sequenza temporale, a semplici nessi causali; comprendere il significato globale di filastrocche in rima; individuare le parole in rima e partecipare alla produzione collettiva di una filastrocca; scrivere autonomamente brevi frasi a partire da stimoli dati; stabilire relazioni tra i suoni e le lettere dell’alfabeto (cu, qu, cq); stabilire relazioni tra i pezzi di una frase sul piano dei significati.
Scuola primariaItaliano
Crediti
2013 Giunti Scuola S.r.l. Firenze Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti, Università di Padova; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento), Elena Becattini, Valentina Cammilli (redattori) Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Carlotta Cubeddu Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Valentina Irene Klasen, Giovanni Forti Progetto grafico: Patrizia Ne, Milano Disegni: Paolo Bernacca; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio