Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | I discorsi e le parole

Tracce di calore

Diamo visibilità a un fenomeno comune: il calore. L’aspetto termico è presente in modo determinante nelle esperienze di ogni giorno e possiamo stimolare la riflessione nei bambini raccontando quello che vediamo e sentiamo accadere.

di Elena Fascinelli20 dicembre 2021

Obiettivi, attività, materiali

Competenze chiave europee

  • Competenza in matematica, scienze, tecnologia e ingegneria.
  • Competenze alfabetica funzionale.

Traguardo di sviluppo delle competenze

  • Il bambino osserva con attenzione il suo corpo, l’ambiente, i fenomeni naturali, accorgendosi dei cambiamenti.

Obiettivi

ANNI 3-4

  • Mostrare curiosità e ricerca verso un fenomeno.
  • Osservare e raccontare quello che si vede e si sente.


ANNI 4-5

  • Individuare il “calore” come variabile in una situazione.
  • Confrontare e discutere idee, previsioni e risultati.

Anni 3-4: CALDO E FREDDO

  1. Che cosa sentiamo?
  2. Sperimentiamo con un cubetto di ghiaccio
  3. Il calore del corpo
  4. Sentiamo il caldo e il freddo
  5. Come ci vestiamo?

Anni 4-5: TRASFORMAZIONI A CALDO

 
  1. Materia e calore
  2. Facciamo i pop-corn
  3. Simuliamo con il corpo
  4. L’acqua che bolle
 

STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

Proponiamo giochi ed esperienze con il corpo che produce, passa e riceve calore da vari materiali.
Cerchiamo tracce di calore osservando l’acqua che bolle, la cottura della pasta, la trasformazione di un chicco di mais, la fusione di un cioccolatino o del ghiaccio nella mano.


Image | Giunti Scuola


Organizziamo il contesto

Recuperiamo quadri con immagini legate al caldo e al freddo come per esempio: Pieter Bruegel Mietitura e Cacciatori nella neve , Jean-Frederic Bazille Scene d’estate , Francisco Goya La tempesta di neve , Claude Monet La gazza e I papaveri .

Procuriamoci: fornello elettrico, vaschette di plastica, ghiaccio in cubetti, cioccolato, burro, pasta, una p

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola dell'infanziaI discorsi e le paroleLa conoscenza del mondo - oggetti, fenomeni, viventi

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti