Articoli
Tracce di calore
Diamo visibilità a un fenomeno comune: il calore. L’aspetto termico è presente in modo determinante nelle esperienze di ogni giorno e possiamo stimolare la riflessione nei bambini raccontando quello che vediamo e sentiamo accadere.
Obiettivi, attività, materiali
Competenze chiave europee
- Competenza in matematica, scienze, tecnologia e ingegneria.
- Competenze alfabetica funzionale.
Traguardo di sviluppo delle competenze
- Il bambino osserva con attenzione il suo corpo, l’ambiente, i fenomeni naturali, accorgendosi dei cambiamenti.
Obiettivi
ANNI 3-4
- Mostrare curiosità e ricerca verso un fenomeno.
Osservare e raccontare quello che si vede e si sente.
ANNI 4-5
- Individuare il “calore” come variabile in una situazione.
- Confrontare e discutere idee, previsioni e risultati.
Anni 3-4: CALDO E FREDDO
- Che cosa sentiamo?
- Sperimentiamo con un cubetto di ghiaccio
- Il calore del corpo
- Sentiamo il caldo e il freddo
- Come ci vestiamo?
Anni 4-5: TRASFORMAZIONI A CALDO
- Materia e calore
- Facciamo i pop-corn
- Simuliamo con il corpo
- L’acqua che bolle
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Video: Questo è caldo e questo è freddo
- Canzone: Che caldo che ho
Proponiamo giochi ed esperienze con il corpo che produce, passa e riceve calore da vari materiali.
Cerchiamo tracce di calore osservando l’acqua che bolle, la cottura della pasta, la trasformazione di un chicco di mais, la fusione di un cioccolatino o del ghiaccio nella mano.
Organizziamo il contesto
Recuperiamo quadri con immagini legate al caldo e al freddo come per esempio: Pieter Bruegel Mietitura e Cacciatori nella neve , Jean-Frederic Bazille Scene d’estate , Francisco Goya La tempesta di neve , Claude Monet La gazza e I papaveri .
Procuriamoci: fornello elettrico, vaschette di plastica, ghiaccio in cubetti, cioccolato, burro, pasta, una p
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.