Articoli
Otto idee per insegnare Matematica | Primaria e infanzia
Percorsi didattici con le fiabe, una “ruota delle sottrazioni” da costruire, strategie per affrontare i problemi e non temere l'errore, spunti per allestire contesti con i piccoli... Dalle esperienze di “Problemi al centro”, “La Vita Scolastica” e “Scuola dell'infanzia” tante attività e materiali

1. Iscriversi al progetto gratuito Problemi al centro
Per insegnare alle bambine e ai bambini una “matematica senza paura” e aiutarli ad affrontare problemi. Un'occasione per seguire i webinar di Rosetta Zan e Pietro Di Martino (direzione scientifica del progetto), ricevere flashcard da usare in classe e altri materiali e spunti utili, tutto gratuitamente.
2. Insegnare ai più piccoli a... contare nel piatto
Come faccio a sapere quanto ho mangiato? Quanta acqua ho bevuto? Quale differenza c’è tra il contare e il misurare? E che cosa si conta quando si misura? Su Scuola dell'infanzia un percorso didattico per accompagnare bambine e bambini alla scoperta dei numeri, a partire dalle situazioni quotidiane come il pasto.
3. Costruire una “ruota delle sottrazioni”
Bastano cartoncino e fermacampioni per costruirla: i bambini e le bambine potranno usarla per provare a risolvere velocemente le sottrazioni proposte.
4. Unire Matematica e fiabe
Un percorso didattico su La Vita Scolastica per imparare a operare con l’addizione e la sottrazione attraverso la storia dei “Tre porcellini”. Con attività da fare insieme: costruire le casette, calcolare il percorso del lupo...
5. Saper scegliere i problemi
“Che cos'è per te un problema?”: attività e schede per ragionare con i bambini e le bambine ed evitare che abbiano “quell’idea distorta in cui i problemi di matematica non hanno niente a che fare con la realtà”.
6. Lavorare sulla paura dell’errore
Sbagliare è il “trampolino per la scoperta”: come aiutare i bambini a superare la paura? I consigli dell'esperto di didattica della matematica.
7. Confrontarsi con un gruppo di insegnanti
Basta iscriversi al gruppo Facebook di Problemi al centro per condividere dubbi e idee, prendere spunto dalle esperienze di colleghi ed esperti.
8. Proporre contesti per contare le collezioni di oggetti
Con i più piccoli proponiamo contesti operativi per costruire una idea di “collezione”, cioè un gruppo di oggetti, che fanno parte della quotidianità, da contare indipendentemente da proprietà come colore e forma.