Articoli
Musica e movimento
Ascoltiamo la musica, percepiamo il ritmo e proviamo a riprodurlo con il corpo, da soli e in gruppo. Realizziamo movimenti ritmici con sottofondo musicale, scopriamo che cos’è una coreografia e proviamo a riprodurne una. Con attività per tutte le classi.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Essere in grado di creare e di eseguire semplici combinazioni individualmente e/o in gruppo.
- Utilizzare la voce coordinandola con i movimenti del corpo.
- Utilizzare in forma creativa modalità corporee attraverso forme di drammatizzazione.
VIDEO e SCHEDE | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Azioni danzanti
(Per i più piccoli)
Piccole marce
In un ampio spazio disponiamo i bambini in fila indiana o in cerchio. Scegliamo una musica in cui sia evidente il ritmo e invitiamoli a seguirlo battendo le mani e i piedi, muovendosi come in una marcia.
Giochiamo variando sul numero di bambini impegnati nell’eseguire i gesti concordati per ottenere un effetto piano e forte:
- iniziamo provando i movimenti e, poi, indichiamo, a uno a uno, i bambini che devono cominciare a marciare, al primo se ne aggiunge un altro mantenendo le distanze, poi un altro ancora e così via in un crescendo finché tutti marciano insieme battendo piedi e mani;
- a un segnale prestabilito tutti si fermano sul posto e, poi, interrompono il movimento della marcia uno dopo l’altro, gradualmente per ottenere un effetto di diminuendo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.