Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

La dimensione affettiva della relazione insegnante-alunno

Quali sono le ricadute della relazione insegnante-alunne/i sull'adattamento a scuola e sul successo scolastico?

di Gabrielle Coppola16 settembre 20241 minuto di lettura
La dimensione affettiva della relazione insegnante-alunno | Giunti Scuola© Adobe Stock/GarkushaArt

I legami di attaccamento che si sviluppano in età precoce rappresentano la matrice delle relazioni affettive future e influenzano quanto riusciamo a sentirci sicuri in queste relazioni. Questi legami incidono fortemente sulla qualità dello sviluppo del bambino, da quello socio-emotivo, a quello cognitivo e comunicativo-linguistico. In generale, i dati indicano che bambini che hanno sperimentato relazioni affettive sicure con i propri caregiver sono più competenti e con un maggiore vantaggio evolutivo, rispetto ai loro pari che hanno avuto legami insicuri. Diventa quindi fondamentale sostenere relazioni sicure nel corso dello sviluppo inf

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primaria

Dove trovi questo contenuto