Contenuto riservato agli abbonati io+

I telefilm, serie e serial tv, classi IV e V

La serialità in pratica: ricostruire una puntata della serie preferita è un ottimo modo per mettere i bambini a contatto con le strategie persuasive dei programmi che li interessano. 

di Redazione GiuntiScuola14 settembre 20111 minuto di lettura
I telefilm, serie e serial tv, classi IV e V | Giunti Scuola
  • Ricostruiamo insieme ai ragazzi, che saranno informatissimi, la storia di una serie o di un serial fino al momento della puntata che intendiamo realizzare.
  • Chiederemo loro di evidenziare i tratti caratteristici di ogni personaggio .

- Qual è il loro ruolo all’interno della serie?
- Quali i tratti distintivi?

Caterina Cangià: 14 Settembre 2011 La Vita Scolastica
  • Guardiamo insieme ai ragazzi la puntata che intendiamo riproporre.
  • Dividiamo la classe in sottogruppi e procederemo a una seconda visione con occhio “da esperti” : chiederemo ad alcuni di trascrivere i dialoghi, ad altri di prestare attenzione al numero di personaggi necessari, ad altri ancora di segnare le location; ad altri di scegliere la musica e ad altri ancora di pensare alle inquadrature.
  • Procediamo a adattare la storia, se necessario, in base alle disponibilità di spazio e di “attori” che la classe offre.
  • Procediamo ad assegnare le parti e a far imparare le battute.
  • Proviamo e realizziamo la nostra puntata. Operiamo le riprese per conservare, con la testimonianza del lavoro svolto, il ricordo.
02-03-2009

Puoi leggere anche…

►I telefilm, serie e serial tv - introduzione
►I telefilm, serie e serial tv, classi IV e V


Scuola primaria

Potrebbero interessarti