Articoli
I telefilm, serie e serial tv, classi IV e V
La serialità in pratica: ricostruire una puntata della serie preferita è un ottimo modo per mettere i bambini a contatto con le strategie persuasive dei programmi che li interessano.
14 settembre 20111 minuto di lettura
- Ricostruiamo insieme ai ragazzi, che saranno informatissimi, la storia di una serie o di un serial fino al momento della puntata che intendiamo realizzare.
- Chiederemo loro di evidenziare i tratti caratteristici di ogni personaggio .
- Qual è il loro ruolo all’interno della serie?
- Quali i tratti distintivi?
Caterina Cangià: 14 Settembre 2011
La Vita Scolastica
- Guardiamo insieme ai ragazzi la puntata che intendiamo riproporre.
- Dividiamo la classe in sottogruppi e procederemo a una seconda visione con occhio “da esperti” : chiederemo ad alcuni di trascrivere i dialoghi, ad altri di prestare attenzione al numero di personaggi necessari, ad altri ancora di segnare le location; ad altri di scegliere la musica e ad altri ancora di pensare alle inquadrature.
- Procediamo a adattare la storia, se necessario, in base alle disponibilità di spazio e di “attori” che la classe offre.
- Procediamo ad assegnare le parti e a far imparare le battute.
- Proviamo e realizziamo la nostra puntata. Operiamo le riprese per conservare, con la testimonianza del lavoro svolto, il ricordo.
Puoi leggere anche…
►I telefilm, serie e serial tv - introduzione
►I telefilm, serie e serial tv, classi IV e V
Scuola primaria