La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [CRHYK6ZQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [E7FA447U] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [CFKBLQV9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Possiamo iniziare?"

    Tredicesima puntata del racconto delle esperienze di lettura ad alta voci fatte nelle classi di tutta Italia grazie al progetto di Giunti Scuola. Oggi andiamo a Genova, Frosinone e Como

    13 Agosto 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Parole sussurrate, gridate, lanciate, ripetute"

    Penultimo appuntamento con le esperienze di lettura ad alta voce, promosse da Giunti Scuola, messe in atto nelle scuole primarie di tutta Italia. Le storie di oggi arrivano da La Spezia, Teramo e Foggia

    06 Agosto 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Rapiti dalle scene descritte"

    Da Sondrio, Roma e Andria tre nuove esperienze di lettura ad alta voce in classe promosse grazie al progetto di Giunti Scuola

    29 Luglio 2019

    Ricominciare: "Più lentamente, più in profondità, con più dolcezza"

    Facciamo nostro il motto di Alex Langer: leggerezza e forza per prestare a tutti attenzione e cura, dare aiuto e infondere fiducia e sicurezza, stimolare l'entusiasmo necessario a far fronte alla fatica che i compiti scolastici richiedono. Di Silvana...

    Silvana Loiero: 22 Luglio 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Maestra, come facciamo ad aspettare a domani?"

    Una gatta, un drago e personaggi preistorici: ecco come alcune classi di Chieti, Treviso e Benevento hanno vissuto il progetto di lettura ad alta voce promosso da Giunti Scuola

    22 Luglio 2019

    Sabrina Giarratana: "Una voce per avvicinare i bambini al linguaggio poetico"

    La scrittrice dà i propri consigli agli insegnanti per una lettura che coinvolga e invitando ad ascoltare il silenzio. Dieci anni fa l'uscita del suo capolavoro "La bambina delle nuvole, una storia del Sahara"

    Educazione al rispetto contro l’utilizzo delle parole di odio: ne parliamo con Giuseppe Giulietti

    Il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana: "Talvolta basta un comizio televisivo per distruggere un anno di lavoro degli insegnanti più seri. C'è bisogno di un'alleanza tra buon giornalismo e mondo della scuola". Di Daniele Dei

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Sfogliare un libro è come sognare"

    Ben undici i titoli scelti dalle tre scuole che, in questo articolo, raccontano la loro esperienza di lettura ad alta voce: sono di Foggia, Cesena e Perugia

    16 Luglio 2019

    Come insegnare in modo efficace per apprendere più facilmente

    La diversità come punto di forza: è necessario conoscere i diversi stili di apprendimento e valorizzare quelli che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale. Di Giacomo Stella

    Prevenire l'hate speech a scuola: "Responsabilizzare l'uso delle parole"

    Intervista a Federico Faloppa, docente di Linguistica italiana nel Department of Modern Languages dell'Università di Reading: "Inventiamo storie, non sottovalutiamo i significati e la semantica. Gli esercizi linguistici vanno bene, purché non siano prescrittivi". Di Daniele Dei

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Raccontare con toni adatti ai bambini"

    "Giò denti di ferro" di Janna Carioli e "Una gatta in fuga" di Vanna Cercenà sono i libri utilizzati in queste esperienze di lettura ad alta voce condotte a Como, Perugia e Andria

    09 Luglio 2019

    "Carta del docente": istruzioni per l'uso

    In attesa delle disposizioni definitive per l'anno 2019/2020, ecco quali sono le modalità di utilizzazione delle somme ancora spendibili. Di Paolo Bonanno

    Empatia, intelligenza emotiva e scienze cognitive

    Neuroscienze per la gestione delle relazioni interpersonali e la soluzione dei conflitti. Di Paolo Legrenzi, Rino Rumiati

    03 Luglio 2019

    "Sorpresa nel bosco": parlare ai bambini di adozione e sostegno

    Il libro di Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi, edito da Fatatrac, si ispira alla storia di un bambino affetto da una malattia rara, che nella storia diventa un pesce accolto da una famiglia di orsi. Di Daniele Dei

    Il diario di "Leggimi Ancora": "È arrivato il nostro momento"

    Settimo appuntamento per raccontare le esperienze in classe delle scuole che hanno aderito al progetto di lettura ad alta voce: testimonianze da Piacenza, Ascoli Piceno e Benevento

    01 Luglio 2019

    "Poesie di luce": trenta componimenti che aiutano a riflettere sulla vita

    Sabrina Giarratana e l'illustratrice Sonia Maria Luce Possentini raccontano cosa le ha spinte a pubblicare questo libro di successo edito nel 2014 da Motta Junior. Di Daniele Dei

    Daniele Dei: 01 Luglio 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "È come sognare, ma senza essere addormentati"

    Sesto appuntamento con la raccolta web delle esperienze legate al progetto di lettura ad alta voce promosso da Giunti Scuola. Testimonianze da Firenze, Tortona e Francavilla Fontana

    25 Giugno 2019

    Il diario di "Leggimi Ancora": "Allenarsi a fare come la maestra"

    Leggere ad alta voce a scuola: pensieri, commenti, disegni di bambini e insegnanti da Andria, Modena e Roma

    17 Giugno 2019
    Speaker's Corner Redazione : 17 Giugno 2019

    "Miti scolastici", terza parte: la partecipazione

    L’istituto degli organi collegiali è uno dei più devitalizzati nel panorama scolastico italiano. Ciò non bastasse sono arrivati anche i gruppi Whatsapp dei genitori... Di Mario Maviglia

    Le Parole Mummie, le vocali scomparse, le rime magiche: "Cantoparlante" di Bruno Tognolini

    Lo scrittore legge per noi un brano del suo libro, dedicato alla bellezza e al mistero delle parole 

    successiva