La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [9BLZWZLH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [SSHQQ4SK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [Z69JHBKL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    La difficile valutazione dei dirigenti scolastici

    Per il terzo anno consecutivo la presa in esame dello svolgimento del ruolo non avrà ricadute sulla retribuzione di risultato ma regna comunque la diffidenza. È come se la valutazione venisse accettata fino in fondo solo quando non siamo...

    Disabilità e scuola, l'importanza dei gruppi di lavoro GLH

    Insegnanti, esperti e genitori: tre prospettive per seguire il bambino, con interventi diversi che devono integrarsi. Di M. Concetta Messina

    Adozione dei libri di testo: tutto quel che c'è da sapere

    Entro il 10 giugno è richiesta la comunicazione dei dati da parte delle istituzioni scolastiche. Ecco in sintesi quali sono le indicazioni per il 2019 a cura del Miur. Di Paolo Bonanno

    Come imparare a studiare alla scuola primaria?

    Saper studiare è un’abilità trasversale a tutte le discipline e una “competenza chiave” per la vita. Come coltivarla nella scuola primaria? Ne parliamo con Gabriella Ravizza

      26 Marzo 2019

      Il passaggio dai suoni ai segni

      Conoscere come i bambini apprendono è un passo obbligato per sostenere l’apprendimento della lettoscrittura e aiutare a correggere gli errori ortografici ricorrenti nella scuola primaria. Di Giacomo Stella

      Giacomo Stella: 25 Marzo 2019

      A scuola di empatia

      Aiutare i bambini a stabilire legami è la base per lo sviluppo di competenze personali e sociali fondamentali per la vita. Di Silvana Loiero

      Silvana Loiero: 25 Marzo 2019

      Poesie da leggere in classe ad alta voce

      Beniamino Sidoti consiglia due poesie per i bambini (di Carlo Marconi e Nicola Cinquetti) e le legge ad alta voce per noi

      Chiara Tacconi: 21 Marzo 2019

      La “regionalizzazione della scuola”: quali conseguenze?

      Una questione ampiamente dibattuta in questo periodo, e che ha sollevato molte reazioni, è l’attribuzione di una “autonomia differenziata” alle regioni Lombardia, Veneto e Emilia Romagna. Ecco come la vicenda interessa anche il settore dell'istruzione. Di Paolo Bonanno 

      Poesia, quando la parola apre nuovi orizzonti: consigli di lettura

      Alcuni titoli da non perdere in occasione della Giornata Mondiale che si celebra il 21 marzo. Come diceva Rodari, occorre imparare a conoscere e sfruttare l’enorme “potere generativo delle parole”. Di Silvana Loiero

      Il ruolo educativo del padre

      L'equilibrio necessario tra padre e madre e la loro presenza nel contesto scolastico: che cosa può fare l'insegnante? Di Daniele Novara

      Daniele Novara: 19 Marzo 2019

      La festa del papà: occasione per l’avvio alla descrizione

      Sfruttando l’entusiasmo di cimentarsi in una nuova abilità come la produzione scritta, questa esperienza in due classi seconde è stata utile per aiutare i bambini a descrivere in un testo le abitudini del proprio genitore. Di Alessandra Buratto

      Alessandra Buratto: 18 Marzo 2019

      Diana non sa se è brava in matematica

      Un video autoprodotto da un gruppo di studenti dell’Università Bocconi spiega perché fare le prove INVALSI può servire anche al singolo alunno. Di Paolo Mazzoli 

      Come stanno i bambini di oggi? Intervista a Daniela Lucangeli

      "Dobbiamo nutrire fin dal primi tempi di vita la possibilità di star bene: è un diritto per loro e un dovere per noi"

      Chiara Tacconi: 14 Marzo 2019

      In ricordo di una maestra eccezionale

      Maria Luisa Bigiaretti se ne è andata a 93 anni. Amica di Albino Bernardini, Lucio Lombardo Radice, Mario Lodi ha fatto parte di quel nutrito gruppo di insegnanti e di intellettuali che hanno delineato e praticato la migliore scuola...

      Carla Ida Salviati: 12 Marzo 2019

      “Non ci sono più le famiglie di una volta”: Paolo Ragusa e la fragilità educativa

      Una realtà in trasformazione: il parere dell'esperto del CPP (Centro Psicopedagogico) sulle difficoltà di genitori e bambini di oggi

      12 Marzo 2019

      In gita con il pullman: a chi spettano i controlli?

      Nessun allarme: la nota ministeriale del 2016 non attribuisce responsabilità aggiuntive o nuove ai dirigenti e ai docenti. Di Paolo Bonanno

      Star bene a scuola: l'empatia dell'insegnante

      Quali sono le principali competenze relazionali di chi insegna, nella complessità di richieste, bisogni ed emozioni? Di Luisa Lauretta

      Luisa Lauretta: 11 Marzo 2019

      App in classe per raccontare storie

      Cortometraggi, documentari, podcast...: Italo Ravenna usa (e crea) a scuola App educative con i bambini. Ecco i suoi consigli

      Autonomia scolastica: 20 anni e dimostrarli tutti

      Dal 1999 a oggi la riforma non ha avuto la sua concretizzazione nel suo insieme. Nel frattempo lo stesso Ministero ha scaricato sulle scuole sempre più adempimenti. Di Mario Maviglia

      successiva