La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8GA9TL4A] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [RBPCGIG5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [VJQERKE7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

      Tre consigli per una grammatica efficace - "Pillole" per star bene a scuola

      Oltre le etichette e le nozioni, come stimolare la curiosità dei bambini per una riflessione sulla lingua? Di Laura De Luigi

      20 Febbraio 2020

      Tullio De Mauro e le “Dieci Tesi”: per insegnare oggi

      Un recente volume, a cura di Silvana Loiero e Edoardo Lugarini, suggerisce come applicare a scuola i principi costitutivi delle “Tesi”. Di Francesco De Renzo (Università di Roma “La Sapienza”)

      Lavoro in team, due strumenti per relazioni empatiche - "Pillole" per cominciare bene

      Come  e perché "sintonizzarsi" con il punto di vista dell'insegnante-collega? Di Dina Guglielmi (Università di Bologna) 

      Dina Guglielmi: 17 Febbraio 2020

      Lavoro in team: come superare le resistenze - "Pillole" per star bene insieme

      La scuola è in continuo mutamento: conoscere e gestire le resistenze al cambiamento può migliorare la qualità della vita scolastica. Di Dina Guglielmi

      Dina Guglielmi: 12 Febbraio 2020

      La scuola è per tutti

      La nostra scuola primaria sa attrezzarsi per fronteggiare problemi vecchi e nuovi, e realizzare attività all’insegna dell’“inclusione”. Di Silvana Loiero

      La scienza raccontata bene (oltre gli stereotipi)

      Come coinvolgere bambine e ragazze? A scuola, ma anche in famiglia, servono storie di scienziate, immagini contro i pregiudizi...  Intervista a Vichi De Marchi e Roberta Fulci. Di Chiara Tacconi

      Come gestire la rabbia dei bambini - "Pillole" per cominciare bene

      Le tempeste emotive sono normali. Che cosa deve fare l'adulto? Di Daniele Novara 

      Bullismo e cyberbullismo: Giuseppe Maiolo, "dobbiamo rifarci la cassetta degli attrezzi"

      "È normale sentirsi impreparati: come genitori e come insegnanti dobbiamo studiare per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo". Intervista  a Giuseppe Maiolo, psicologo

      Promuovere l'autonomia - "Pillole" per star bene a scuola

      Che cos'è l'aiuto all'alunno/a per l'insegnante? Un limite alla sua autonomia o una risorsa? Ecco le differenze nel lavoro quotidiano. Un PDF da scaricare di Franco Nanni

      Valutazione formativa: effetti psicologici benefici - "Pillole" per cominciare bene

      L'effetto che produce su tutta la classe è rassicurante. Di Franco Nanni

      Crescere competenti, "La Vita Scolastica" di febbraio è online

      Tanti approfondimenti dedicati al tema del mese, rubriche e percorsi didattici con schede e strumenti per tutte le classi e le discipline 

      La valutazione di Italiano a metà anno scolastico

      Dall’analisi delle singole rilevazioni occorrerà fare emergere un profilo linguistico di ciascun alunno, in modo da orientare il lavoro successivo. Di Maria Antonietta Marchese

      Frazioni: una didattica efficace - "Pillole" per star bene insieme

      Dalle esperienze quotidiane ai numeri razionali: esempi di lavoro in classe. Di Ilaria Rebella 

      30 Gennaio 2020

      La tua classe "lascia il segno"? Un concorso sull'impronta ecologica

      Ultime settimane per partecipare e vincere premi per la scuola. Una campagna educativa realizzata da Giunti Scuola e Alpitour, in collaborazione con Librì progetti educativi, rivolta a 7 province: Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Catania

      29 Gennaio 2020

      Prima edizione dei corsi online dell’area linguistica per la primaria: aperte le iscrizioni

      Fino al 3 febbraio 2020 sono aperte le iscrizioni alla I edizione dei corsi online dell’area linguistica per la scuola primaria curati da Cesare Cornoldi e Giacomo Stella

      29 Gennaio 2020

      Cosa fare se il collega non partecipa - "Pillole" per cominciare bene

       Tre accorgimenti per il lavoro in team. Di Dina Guglielmi

      Dina Guglielmi: 28 Gennaio 2020

      Geografia, le competenze dei bambini - "Pillole" per star bene a scuola

      Consigli per la didattica alla primaria. Di Paola Gino

      23 Gennaio 2020

      Cinque attività per l'insegnamento della Matematica

      Idee per migliorare l’apprendimento in Matematica con riferimento alle competenze sulle quali sono centrate le prove INVALSI. Di Paolo Mazzoli  

      Speaker's Corner Redazione : 21 Gennaio 2020

      Chi di PTOF ferisce di PTOF perisce

      Ha fatto scalpore la scuola con alunni di "alta borghesia", "figli di colf e badanti"... Ma sono le stesse norme ministeriali che sollecitano le scuole a descrivere il contesto in cui operano. Di Mario Maviglia 

      Verifiche intermedie primaria: materiali da scaricare

      Percorsi e schede per conoscere a che punto è l’apprendimento individuale e della classe alla fine del primo quadrimestre

      19 Gennaio 2020
      successiva