La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [H8CR6RPB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [9SHH2BXG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [N16XXUZG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    Attività per un percorso autobiografico - "Pillole" per star bene insieme

    La pratica della scrittura come memoria si esercita con la produzione collettiva di testi per ricordare eventi e incontri. Un PDF da scaricare

    12 Dicembre 2019

    Competenze o competizione? - "Pillole" per cominciare bene

    La classe non è un campo di gara. Un audio di Franco Nanni, psicologo

    Franco Nanni: 09 Dicembre 2019

    Insegnare “nonostante tutto”: che cosa ispira il nostro lavoro?

    Insegnare vuol dire lasciare il segno. Di Maria Benincasa  

    06 Dicembre 2019

    Imparare insieme: l'apprendimento collaborativo

    Le conoscenze non sono un’acquisizione individuale, si costruiscono attraverso una buona interazione sociale. Di Giuliana Pinto (Università di Firenze) 

    Giuliana Pinto: 06 Dicembre 2019

    Imparare a negoziare - "Pillole" per star bene a scuola

    In una negoziazione (con i colleghi o il dirigente ad esempio) abbiamo spazio di miglioramento? Di Dina Guglielmi (Università di Bologna) 

    05 Dicembre 2019

    Gli studenti non sanno leggere e comprendere un testo: colpa della scuola?

    La competenza linguistica attiva e passiva va allenata e stimolata. Come la capacità di pensiero. Possiamo pretendere che lo faccia solo la scuola? Una scuola totalmente depotenziata? Di Nicola Grandi (Università di Bologna)  

    Migliorare in Italiano: quattro attività

    Che importanza dare a un risultato non soddisfacente nelle prove Invalsi di Italiano di quinta primaria? E, volendo intervenire, da dove si potrebbe cominciare? Di Paolo Mazzoli 

    Empatia, perché è importante nell'insegnante di sostegno (e non solo)

    La scuola è un grande gioco di squadra e la parte più emozionante è cercare la strategia più giusta. Di Elisa Moretti, insegnante

    03 Dicembre 2019

    I tre problemi di comunicazione più frequenti tra colleghi - "Pillole" per cominciare bene

    Per comunicare efficacemente possiamo provare a risolverele principali difficoltà. Di Dina Guglielmi (Università di Bologna) 

    02 Dicembre 2019

    La didattica dei laboratori - "Pillole" per cominciare bene

    Come incoraggiare nella scuola dell'infanzia l'esplorazione, la ricerca, la discussione... in una parola la partecipazione del bambino? Di Maurizia Butturini 

    02 Dicembre 2019
    Speaker's Corner Redazione : 29 Novembre 2019

    “Miti scolastici”, quinta parte: la continuità

    Condividere un percorso educativo-didattico dai 3 ai 14 anni: tante parole, ma la realtà è ben diversa. Di Mario Maviglia

    Matematica, come educare i bambini al confronto - "Pillole" per star bene a scuola

    Lavorando sui problemi in piccoli gruppi, possiamo creare vere e proprie "comunità di pensiero" a scuola. Un video di Anna Rita Monaco

    Anna Rita Monaco: 28 Novembre 2019
    A norma di legge Paolo Bonanno: 26 Novembre 2019

    Iscrizioni scuola, tutte le scadenze e le modalità

    Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è stato fissato nel periodo tra il 7 e il 31 gennaio 2020. Di Paolo Bonanno

    La nostra comunicazione non verbale - "Pillole" per star bene a scuola

    Postura, gesti, sguardo: che cosa comunichiamo senza parole? Di Dina Guglielmi (Università di Bologna), autrice ogni mese sulla nostra rivista "La Vita Scolastica" della rubrica "Il lavoro in team"

    Dina Guglielmi: 22 Novembre 2019

    "Bambini, diffidate di noi adulti": Francesco Tonucci e i diritti dell'infanzia

    Un "Manuale di guerriglia urbana" per bambine e bambini che li invita a protestare contro i grandi: quando non li lasciano giocare, quando pensano le città per le auto e non per loro... Di Chiara Tacconi

    Dalla convenzione all'azione: i Diritti dell'infanzia 30 anni dopo

    “Perché nessuno di me approfitti, spiegami per favore, i miei diritti”: libri per bambini e una lettera aperta dell'Unicef per la giornata dedicata ai diritti dell'infanzia. Di Silvana Loiero

    Le paure dei bambini e l'importanza della famiglia - "Pillole" per cominciare bene

    Fare squadra in famiglia è essenziale per sostenere i bambini. Di Daniele Novara 

    Daniele Novara: 18 Novembre 2019

    "Senti come legge...": l'ammirazione reciproca tra i bambini

    Un applauso al compagno e l'emulazione che non lascia spazio all'invidia. Di M. Concetta Messina

    Inglese: come attrezzare la classe? - "Pillole" per star bene a scuola

    Quali materiali utili che i bambini possono scambiare e condividere? I consigli di Gabriella Brutto

    Se scegliamo di essere gentili

    "Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”: parola di Auggie, il protagonista di "Wonder" e di un albo dedicato ai più piccoli: "Siamo tutti Wonder". Di Silvana Loiero...

    Silvana Loiero: 13 Novembre 2019
    successiva