La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [sso_global_sid] => k3r3n5mnb75qdnrvmdho53e0t7
    [sso_expires] => 1550340695
    [cmg_users] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => -3
        )

    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [4ZSLEXFM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [VDQZZN78] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [Q78ZY3R8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Educare allo sguardo: le immagini nel percorso scolastico

    Cosa significa imparare a “guardare” in un mondo ricco di immagini? Percorsi attivi per la scuola con Massimiliano Tappari

    15 Febbraio 2019

    App educative a scuola, sì o no?

    La parola all'esperto di tecnologie dell’apprendimento: Luca Piergiovanni, insegnante e formatore

    14 Febbraio 2019
    CLIL 4 children Paola Traverso: 13 Febbraio 2019

    Potenziare ascolto e partecipazione con le filastrocche in inglese

    Rime e canzoni sugli animali per il CLIL alla primaria. Di Paola Traverso

    L’educazione dei “nuovi studenti”: viaggio in Moldova

    La piccola repubblica est europea vive il fenomeno delle migrazioni da due decenni: ecco come gli insegnanti gestiscono la didattica in un’ottica di partenza, ma anche di possibile ritorno. Di Daniele Dei

    Daniele Dei: 12 Febbraio 2019

    Letture intrecciate per un laboratorio teatrale sulla Memoria

    Presentiamo un percorso di letture e testimonianze, per far sì che i ragazzi sviluppino sentimenti di empatia e rispetto per gli altri: senza distinzione di razza, sesso, o religione

    12 Febbraio 2019
    A norma di legge Paolo Bonanno: 12 Febbraio 2019

    Il docente si ammala gravemente: può ancora insegnare?

    Una lettrice pone il quesito: qualora la persona venisse giudicata non idonea a svolgere il proprio ruolo, può comunque essere ricollocata per altri compiti. Di Paolo Bonanno

    Che cosa fare con i disturbi e le difficoltà di scrittura

    Online tre corsi, di cui due dedicati alla scuola primaria, che affrontano i disturbi e le difficoltà di scrittura, arricchiti da videolezioni, esercitazioni e materiale strutturato per supportare i docenti nell'impostare gli interventi didattici in base alle difficoltà degli...

    Santo Di Nuovo: "Lavoriamo sulle funzioni, non sulle etichette"

    Intervista al docente dell'Università di Catania e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) che invita a "superare gli schematismi delle diagnosi che categorizzano gli allievi" nel suo nuovo libro "Alunni speciali, bisogni speciali". Di Silvana Loiero

    Bambine e donne nella scienza: “Qualcosa sta cambiando”

    Vichi De Marchi e Roberta Fulci, autrici di “Ragazze con i numeri”, consigliano attività e letture per la scuola

    Un nuovo modello per descrivere l'ADHD: il modello "a due vie"

    Per descrivere il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, le più recenti ricerche a livello internazionale invitano a seguire la strada "energetica" e quella "organizzativa". Di Daniele Fedeli

    Il web tra cyberbullismo e opportunità: “Siamo alle soglie di una mutazione antropologica”

    “Un nuovo modo di 'scrivere' le relazioni e di vivere i rapporti, di comunicare e costruire la nostra identità”: Giuseppe Maiolo, psicoanalista, incontra gli insegnanti

    "Da grande sarò una scienziata"

    In occasione della Giornata internazionale delle donne e ragazze della scienza, ecco qualche libro per bambine e bambini

    05 Febbraio 2019
    A norma di legge Paolo Bonanno: 05 Febbraio 2019

    "Quota 100", e altro... le istruzioni ministeriali

    La nuova nota governativa illustra le varie possibilità di cessazione dal servizio con accesso alla pensione anticipata. Ecco come poter accedere. Di Paolo Bonanno

    A norma di legge Paolo Bonanno: 04 Febbraio 2019

    Pensioni: cosa è cambiato oltre a "Quota 100"?

    Vari accorgimenti per quanto riguarda il quadro previdenziale: ecco il punto su Opzione Donna, Ape Sociale, pensione anticipata ordinaria, TFR e per i lavoratori "precoci". Di Paolo Bonanno

    I dubbi di una mamma sulle prove INVALSI

    Una riflessione sulle esercitazioni, più o meno ripetitive, che si svolgono in classe in vista delle prove INVALSI. Di Paolo Mazzoli 

    DSA: quando la diagnosi arriva in ritardo

    Il nuovo campanello d’allarme da una ricerca condotta su diecimila alunni tra gli 8 e i 10 anni in nove regioni d’Italia: in due casi su tre, la dislessia non viene diagnosticata negli anni della scuola primaria, quando gli...

    Emanuele Contu: 01 Febbraio 2019
    Speaker's Corner Redazione : 01 Febbraio 2019

    Leggiamo poco: è colpa anche della scuola?

    L'Italia secondo i dati Eurostat si trova quasi in fondo alla classifica continentale. E se ogni mattina i docenti dedicassero i primi dieci minuti alla lettura ad alta voce di un libro? Di Mario Maviglia

    Le valutazioni sono fatte. E adesso?

    La pagella è un punto di arrivo ma anche un punto di partenza, soprattutto per coloro che hanno ricevuto le valutazioni meno adeguate. Che cosa può fare il docente? Di Franco Nanni

    Franco Nanni: 31 Gennaio 2019

    Robotica a scuola: come iniziare?

    Utilizzare materiali poveri e di riciclo, vecchie stampanti... Emanuele Micheli spiega ai docenti come mettersi in gioco e non avere paura dei robot

    Analogie per capire le complessità: attività con i bambini

    Una riflessione in classe sul tema dell'identità personale, partendo da una domanda: perché ogni bambino è caratterizzato da un nome e non un numero? Di Alessandra Buratto

    Alessandra Buratto: 31 Gennaio 2019
    successiva