Articoli
Confronti diretti di misure
Accompagniamo gli alunni a scoprire la differenza fra confronti diretti di grandezze e confronti indiretti. Negli anni precedenti hanno già imparato a effettuare le prime misurazioni, si tratta ora di renderli sempre più consapevoli di ciò che stanno facendo.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Misurare grandezze di peso, capacità e lunghezza utilizzando sia il confronto diretto sia misure arbitrarie.
- Misurare grandezze angolari utilizzando misure arbitrarie adeguate.
SCHEDE e immagini | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Misure di peso
Introduciamo l’idea che per misurare correttamente sono necessarie unità di misura uguali per tutti e per introdurle partiamo da confronti diretti.
Prima parte: il più pesante. Domandiamo ai bambini di trovare l’astuccio più pesante della classe.
I bambini fanno una prima stima soppesando quelli che ritengono essere gli astucci più pesanti presenti in aula. Per verificare qual è il più pesante è necessario confrontare gli astucci fra loro e per farlo possiamo usare la bilancia a due bracci. Attraverso molteplici pesature si arriverà a stabilire qual è l’astuccio più pesante, ma non quanto pesa (Fig. 1).
P
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.