Esercizi e allenamento, Prove INVALSI, compiti per le vacanze e libri per l’aggiornamento professionale, scopri tutto il catalogo!
Filtra per tipologia
Altro
Attività opzionali
Compiti per le vacanze
Eserciziari
Formazione docenti
Invalsi
Libro facilitato
W il Tutto Esercizi
Una nuova edizione della storica collana di eserciziari di Giunti Scuola.
Il ricco apparato esercitativo prevede:
• attività graduali di allenamento, ripasso e consolidamento;
• memo e consigli per agevolare lo svolgimento degli esercizi;
• Qrcode per collegarsi subito agli audio;
• inserto Strumenti attivi CLIL Educazione civica.
Strategie Invalsi è una collana che, per ogni volume, offre un percorso graduale, a difficoltà crescente che accompagna bambine e bambini verso le prove Invalsi ufficiali.
In ogni volume troverai in allegato: "Il blocco LE MIE STRATEGIE": un fascicolo con mappe, schemi e consigli per imparare a svolgere le prove Invalsi con tranquillità e sicurezza.
Nel volume principale, invece, incontrerai un percorso di allenamento diviso in:
PROVE GUIDATE, ricche di consigli e rimandi al blocco LE MIE STRATEGIE, per un lavoro guidato passo passo,
PROVE SEMI GUIDATE con meno consigli, per un lavoro che inizia a essere più autonomo,
PROVE SIMULATE senza aiuti e strutturate come quelle ufficiali, per diventare completamente autonomi.
IMPARARE TUTTI è una collana che propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti di tutte le discipline per ogni anno della scuola primaria. La collana si rivolge a tutti i bambini e le bambine che hanno bisogno di uno strumento calibrato che li accompagni durante il processo di apprendimento dei contenuti disciplinari. I volumi sono realizzati secondo specifici criteri editoriali che facilitano la comprensione e sostengono un apprendimento attivo.
La nuova Guida Mia è un aiuto concreto nell’attività che viene svolta ogni giorno in classe.
Contiene un itinerario completo di proposte didattiche, suddivise in:
• attività di accoglienza e prerequisiti per il mese di settembre;
• attività per i 4 bimestri da ottobre a maggio;
• materiali per l’inclusione: strumenti compensativi e attività per non italofoni;
• verifiche intermedie e finali con griglie di valutazione, compiti di realtà.
La nuova collana di quaderni multidisciplinari per le vacanze!
Con Dario e Greta, protagonisti del Club Verde, le bambine e i bambini passeranno l’estate divertendosi con giochi e curiosità per imparare a proteggere il pianeta, vivere in modo ecosostenibile e prendersi cura di sé e degli altri.
Quattro quaderni per le vacanze (dalla prima alla quarta) con tanti esercizi, per tornare a scuola preparati.
In più: l'inserto di lingua inglese con giochi e curiosità, un libro di narrativa in regalo per ogni classe e il Diploma di AMICA/O DELLA NATURA con l’etichetta VIVA LA NATURA! da incollare sulla propria borraccia.
L'Atlante Geografico si apre con una sezione dal forte impatto visivo, dedicata ai temi generali della Geografia: un viaggio spettacolare che parte dal Sistema Solare per arrivare a tutti gli ambienti della Terra. Tante carte fisiche e tematiche, dati e grafici aggiornati arricchiscono la parte dedicata alle regioni d'Italia e d'Europa e ai continenti extraeuropei. Un utile compagno di viaggio per le alunne e gli alunni che si affacciano al mondo.
Ebix e Ibby sono due extraterresti che accompagnano i bambini in una serie di attività, giochi e rompicapo di Matematica che stimolano il ragionamento e aiutano ad affrontare i problemi in modo originale e creativo. L’approccio scelto e la tipologia di problemi proposti sono un antidoto alla noia, alla paura di sbagliare e all’ansia del dover trovare sempre la risposta corretta. Un volume di Rosetta Zan, direttrice scientifica insieme a Pietro Di Martino del Progetto nazionale per le scuole “Problemi al centro. Matematica senza paura” di Giunti Scuola.
Dopo la prima edizione de I numeri da cambiare - L’Italia nel confronto internazionale, un rapporto che verificava l’efficacia e l’efficienza del sistema Paese, Fondazione Rocca e Associazione TreeLLLe concentrano il loro sguardo sulla scuola con il libro Scuola - i numeri da cambiare.
Livelli di apprendimento, dispersione scolastica, livelli di istruzione e competenze: questo nuovo libro si pone l’obiettivo di aprire un dibattito su questa urgenza sociale, per coinvolgere tutte le energie pubbliche e private del Paese e far sì che i numeri da cambiare cambino effettivamente.
Abbiamo selezionato le migliori collane di Giunti Editore per bambine e bambini (Colibrì, Bollicine, Tea, Leggo io, Scuola d’inglese...) con libri adatti a tutte le classi, scritti dai più famosi autori della narrativa per ragazzi, di genere diverso per appagare vari interessi e libri in lingua inglese per tutte le classi.
Un volume digitale in pdf che riflette sul destino della "Scuola Media" e sul suo possibile futuro.
Il pdf verrà inviato via mail a seguito dell'acquisto online.
La nuovissima proposta Giunti Scuola per le ore di Alternativa alla Religione cattolica.
Lo strumento perfetto per lavorare insieme in classe sui temi della convivenza civile; due volumi, uno per le classi 1°, 2° e 3° e uno per le classi 4° e 5, organizzati in pratici moduli tematici, che affrontano gli argomenti con gradualità e in chiave interdisciplinare.
È arrivata la nuova collana "Le Guide di CodyTrip", realizzata da Alessandro Bogliolo e Serena Riglietti, che ripercorre i luoghi delle gite online del prof. Bogliolo.
Pagine ricche e colorate ripercorrono le tappe di ogni gita online, insieme a curiosità, consigli, giochi da fare sul posto e sulla guida, sfide di coding e approfondimenti.
I riferimenti a CodyTrip sono ben visibili, e in tante pagine troverete l'avatar del prof. Bogliolo e i QR Code per rivivere i momenti della gita online, ma se non avete mai seguito un CodyTrip potrete scoprire nuovi luoghi e un modo inedito per visitarli insieme.
Sapore di vacanze accompagna i bambini in un percorso graduale di ripasso e consolidamento delle competenze multidisciplinari acquisite nel corso dell'anno scolastico. Sul sito www.edizionidelborgo.it sono disponibili le soluzioni degli esercizi e le espansioni con le attività di lingua inglese.
I quaderni Umano Digitale sono il nuovo progetto del Prof. Alessandro Bogliolo: un progetto che unisce tradizione e innovazione, analogico e digitale appunto, le due anime della scuola. Sono quaderni che, grazie a una rigatura speciale e un’app gratuita scaricabile da App Store e Google Play, fanno esplorare il rapporto fra l’analogico al digitale, giocando con i codici, convertendo in formato digitale tutto ciò che si produce sul quaderno, fino a creare con carta e matita animazioni da condividere online.
21x29,7 cm - carta interna da 80 g - a quadretti 5 mm.
Le competenze del dirigente scolastico nella scuola del terzo millennio
I contenuti di questo libro sviluppano le nove macroaree che l'art. 7 del Regolamento (DM 13 ottobre 2022, n. 194), che disciplina le modalità di svolgimento del concorso a Dirigente Scolastico, definisce "ambiti" su cui verteranno i 50 quesiti a risposta multipla della eventuale prova preselettiva oltre ai quesiti della prova scritta (5 tematici e 2 di lingua inglese)
Il volume rappresenta uno strumento prezioso di studio o di lavoro ed è adatto a sostenere coloro che intendono candidarsi al prossimo concorso da dirigente scolastico e anche i dirigenti già in servizio che se ne vogliano avvalere come guida nel loro lavoro quotidiano
Bambini e bambine ricevono molti stimoli culturali al di fuori della scuola; sono però stimoli spesso contraddittori, dispersivi e frammentari. Tocca alla scuola svolgere un'attività di filtro e di interconnessione per tutte le esperienze di tipo cognitivo ed emotivo che i bambini effettuano nei vari contesti, e far sì che essi sviluppino la capacità di dare senso alla varietà delle esperienze. La Guida Giunti Scuola diventa così un punto di riferimento per i docenti. L'obiettivo è quello di: sostenerli durante il complesso processo che ha come esito l'apprendimento degli studenti, suggerendo attività, procedure, strategie idonee a coinvolgere l'allievo e far sì che egli possa trovare senso e significato in ciò che fa; aiutarli nel difficile compito di promuovere l'alfabetizzazione di base attraverso l'acquisizione di linguaggi, metodi, quadri concettuali specifici delle discipline e, nel contempo, attraverso la ricerca delle molteplici relazioni tra i saperi; accompagnarli lungo l'itinerario che porta gli allievi della scuola primaria all'acquisizione dei saperi irrinunciabili per l'esercizio della cittadinanza.
Per comunicare, esprimersi, pensare, giocare, studiare, inventare, comprendere il mondo e i diversi saperi: per tutto questo e molto altro ancora servono le parole.
Le parole sono importanti! Padroneggiare “le parole” rafforza il senso di appartenenza alla comunità, aiuta a comunicare con gli altri e a conoscere sé stessi e il mondo. Fin dalla scuola primaria il lessico ha un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento. Per questo motivo la collana “Imparo parole nuove” è pensata per arricchire il vocabolario dei più piccoli attraverso le esperienze e le emozioni di tutti i giorni che offrono loro occasioni per riflettere sull’uso e sull’origine delle parole. Mappe, schemi ed esercizi si alternano a giochi, modi di dire e a curiosità, dando vita a un percorso graduale e intuitivo.
La Mela Blu è la collana di quaderni multidisciplinari per le vacanze con cui bambine e bambini potranno ripassare tutte le discipline attraverso esercizi efficaci e giochi divertenti. In allegato un volume di enigmistica con giochi e passatempi di tutti i tipi, per mettersi alla prova e allenare la mente nei giorni di vacanza.
Per sbloccare le soluzioni devi inserire il codice ISBN preceduto da COD- (quindi in questo modo COD-978...) nell'area personale - sezione Attiva codice!
Una collana di volumi di enigmistica con giochi e passatempi di tutti i tipi, con un volume per ogni fascia di età. Non è mai troppo presto per allenare la mente!
Viva la Secondaria è il nuovo “libro ponte” per le vacanze di classe quinta, pensato per un ripasso completo ed efficace dei contenuti di base di Italiano, Matematica e Inglese.
Per sbloccare le soluzioni devi inserire il codice ISBN preceduto da COD- (quindi in questo modo COD-978...) nell'area personale - sezione Attiva codice!
Al centro di questo libro c'è il tema dell’insegnamento nella classe plurilingue. Ciò vuol dire prestare attenzione alla pluralità linguistica e agire per dare risposte efficaci ai bisogni di apprendimento di chi è italofono dalla nascita e di chi lo diventa grazie alla scuola. Un’attenzione quindi rivolta ai metodi, ai materiali didattici e alle pratiche più adeguate per promuovere la lingua della comunicazione interpersonale e la lingua dello studio.
L’italiano L2 è al centro degli obiettivi di una didattica inclusiva, accompagnato dal riconoscimento e dalla valorizzazione della lingua d’origine: lingua della casa, degli affetti e della memoria.
Una serie di volumi dedicati alle prove Invalsi e tanti percorsi ricchi di attività per allenarsi a ragionare e sviluppare le competenze. Ogni volume contiene prove guidate, con strategie e consigli per risolvere i diversi quesiti e prove simulate complete e strutturate come quelle ufficiali.
La collana SuperAllenamento è innovativa nella forma e nei contenuti: una vera e propria “palestra” per allenarsi con esercizi, attività e giochi e rinforzare le basi dell’apprendimento di Italiano, Matematica e Lingua inglese.
English Grammar for A1 è un volume con tanti esempi chiari ed esercizi graduali per imparare regole, strutture e lessico della lingua inglese; raggiungere il livello A1 come previsto dalle Indicazioni Nazionali al termine della scuola primaria; prepararsi all’esame A1 Movers di Cambridge English Qualifications. Con il blocco Test e mappe.
La Campagna amica è una pubblicazione realizzata da Campagna Amica in collaborazione con Giunti Scuola, per sensibilizzare gli alunni e le alunne e le loro famiglie a temi significativi dell’educazione agro alimentare: biodiversità, sostenibilità, stagionalità.
Un percorso che si sviluppa nelle quattro stagioni, per illustrare le principali attività che si svolgono nella fattoria nei vari periodi dell’anno e quali sono i prodotti stagionali che possiamo trovare nell’orto.
Attraverso testi accessibili e giochi da fare in famiglia, i bambini sono accompagnati a riflettere sull’importanza di consumare prodotti stagionali e del territorio, per un’alimentazione più sana e sostenibile.
Il volume contiene tanti stickers da attaccare man mano che i bambini avanzano nella lettura e nelle attività.
La Palestra di Giacomo Stella 2 è rivolta a genitori, educatori e insegnanti ed è pensata per l'utilizzo di bambini e bambine tra i 7 e gli 8 anni.
Il volume contiene tanti esercizi divertenti per preparare i bambini ad affrontare con serenità il passaggio alla classe seconda.
Percorsi, attività e laboratori per accompagnare i bambini e le bambine a capire la realtà in cui vivono e aiutarli a diventare cittadini consapevoli e attivi.
Educazione ambientale
Agenda 2030
Lo Stato e la Costituzione
Cittadinanza digitale
Educazione alla salute e al benessere
Tutela del patrimonio artistico e culturale
E in più...
Spunti per conoscere le proprie emozioni e diventare grandi
Tante proposte di laboratori operativi e divertenti
Tutto INVALSI: la nuova collana Giunti Scuola per allenarsi alle prove Invalsi in maniera graduale ed efficace.
Scorri la pagina per trovare i contenuti per te.
È tempo di Vacanze accompagna i bambini in un percorso graduale di ripasso e consolidamento delle competenze multidisciplinari acquisite nel corso dell’anno scolastico.
Prontissimi è il nuovo “libro ponte” per le vacanze di classe quinta, pensato per un ripasso completo ed efficace dei contenuti di base di Italiano, Matematica e Inglese.
“Vacanze verso la Secondaria” propone un percorso graduale di ripasso e consolidamento delle competenze multidisciplinari acquisite dalle alunne e dagli alunni che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola primaria.
Tutto Vacanze è una collana di quaderni con esercizi, attività e giochi per le vacanze per un ripasso graduale delle tecniche e dei contenuti basilari appresi durante l'anno.
Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante, perché è proprio a questo livello di scuola che il bambino comincia a costruire non solo le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle future, ma anche le sue convinzioni nei confronti di questa disciplina.
Una strategia didattica potente per costruire conoscenze e competenze è quella di dare ampio spazio all’attività con i problemi nell’insegnamento: in questo modo si favorisce anche la formazione di una visione adeguata della matematica e di un atteggiamento positivo verso questa disciplina (vedi il volume Problemi al centro degli stessi autori).
L’obiettivo del libro è quello di supportare l’insegnante in questo approccio, proponendo 50 problemi scelti proprio per le loro potenzialità a favorire processi di pensiero significativi e a costruire competenze.
I problemi sono distribuiti in 4 percorsi descritti in modo dettagliato all’interno del volume: Introduzione all’idea di problema, Competenze linguistiche, Competenze di problem solving, Lavorare su conoscenze e abilità di base.
Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante. A questo livello scolare gli alunni cominciano a costruire le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle successive, ma anche le loro convinzioni nei confronti di questa disciplina: ed è con questo bagaglio di conoscenze, competenze e convinzioni che affronteranno le esperienze future.
L’obiettivo del libro è proprio quello di supportare l’insegnante nel compito di favorire la costruzione di competenze significative, valorizzando i processi di pensiero degli allievi, così da prevenire anche la paura della matematica e favorire la costruzione di una visione adeguata della disciplina. Una strategia didattica potente, suggerita dalla ricerca e sperimentata in diversi percorsi di ricerca-azione, è quella di far lavorare i bambini con i problemi, ponendoli al centro dell’insegnamento.
Che cosa accade quando impariamo a leggere? Quali sono gli effetti della lettura ad alta voce sul nostro cervello? La lettura ad alta voce dell’insegnante può diventare una pratica didattica? In che modo? Per quanto tempo? Con quali benefici? Come si fa?
Una ricerca nazionale, all’interno del progetto Leggimi ancora, lo ha dimostrato: la quotidiana lettura ad alta voce a scuola produce effetti positivi sulle abilità di comprensione e sulle abilità cognitive indispensabili all’apprendimento. E quindi, perché non provare a utilizzare la lettura ad alta voce come pratica didattica? Questo libro nasce dal lavoro e dalla passione di un gruppo di ricerca riunito intorno alla cattedra di Pedagogia sperimentale dell’Università di Perugia e coordinato dal prof. Federico Batini.
Hanno contribuito al volume: Giulia Barbisoni, Marco Bartolucci, Irene Brizioli, Eleonora Cei, Barbara Ciurnelli, Benedetta D’Autilia, Simone Giusti, Diego Izzo, Lucia Lucchetti, Valerio Luperini, Andrea Mancini, Martina Marsano, Susanna Morante, Eleonora Pera, Elisa Carolina Puccetti, Irene D.M. Scierri, Mirko Susta, Sabrina Tobia, Giulia Toti
Minecraft è il videogioco preferito dai bambini di tutto il mondo ed è ormai entrato a far parte della cultura di massa. Ma che cosa si impara giocando a Minecraft? E perché questo qualcosa dovrebbe interessare la scuola? Questo libro, realizzato in collaborazione con INDIRE, fornisce una risposta che è il frutto di tre anni di sperimentazioni in classe. Si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria interessati a capire come funziona Minecraft, qual è il suo potenziale educativo e come impiegarlo nella didattica curricolare, attraverso un metodo per la progettazione di attività basato su linee guida ed esempi declinati sui vari ambiti disciplinari.
Questo libro non è un manuale, ma un gioco di ruolo con due protagonisti, l’autore e la lettrice (o il lettore), che vestono i panni di Cody, il programmatore, e Roby, l’esecutore ideale. Alessandro Bogliolo adotta questo espediente narrativo per guidarci alla scoperta dei principi base della programmazione e delle loro applicazioni didattiche e ludiche, permettendoci di sperimentarli in prima persona, muovendoci su una scacchiera disegnata a terra, senza l’ausilio di dispositivi elettronici di alcun tipo. Così, passo dopo passo, acquisiamo familiarità con i metodi di coding unplugged fai-da-te, comprendendone potenzialità e limiti attraverso l’esperienza diretta.
Tra parole e storie c’è un “legame” molto forte. Il possesso di un certo numero di parole è utile per comprendere una storia; ogni storia, al contempo, contribuisce ad arricchire il patrimonio di parole che ciascuno di noi possiede, rendendo possibile l’accesso alle storie successive le quali, a loro volta, contribuiranno all’arricchimento del patrimonio lessicale: una splendida circolarità positiva che agisce in termini sia di conoscenze sia di motivazione.
Questo libro, unendo sguardi diversi, esplora la natura di questo “legame” nei suoi diversi aspetti cercando di rispondere a domande importanti per insegnanti, educatrici, educatori e fornendo le conoscenze utili a favorire nei propri studenti un migliore accesso alle storie e un patrimonio lessicale in continua crescita.
Lo scopo del volume è fornire alcune metodologie didattiche, strategie e strumenti per creare ambienti scolastici inclusivi, in grado di dare ampio spazio alla personalizzazione, favorendo l’apprendimento di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai bambini gifted, che presentano livelli eccezionali di abilità in diverse aree dello sviluppo, in particolare quella cognitiva. Un alunno iperdotato può ottenere eccellenti risultati solo in alcune discipline; inoltre, può accadere che le competenze e i talenti non sempre emergano con continuità e omogeneità.
Il volume è articolato in cinque sezioni, che spaziano dagli aspetti metodologici alle attività specifiche relative alle diverse aree disciplinari, allo sviluppo della creatività e del pensiero divergente, oltre che agli aspetti più strettamente inerenti le emozioni e la gestione del comportamento in classe. Il volume, attraverso repertori di idee e strategie finalizzate, si pone come strumento in grado di fornire alcuni esempi e attività che supportino gli insegnanti nel favorire il benessere degli alunni gifted nel contesto scolastico.
Tra gli strumenti linguistici che un parlante deve possedere per apprendere una lingua straniera ed essere in grado di gestire la comunicazione, il lessico riveste un ruolo di grande importanza: senza grammatica si può comunicare molto poco, ma senza lessico non si può comunicare affatto (D. Wilkins).
Di quali parole hanno bisogno i bambini per comunicare in maniera comprensibile in lingua inglese? Quale e quanto lessico proporre? Quali approcci metodologici seguire e quali attività selezionare? Questo volume contiene risposte chiare e precise a queste domande attraverso materiali di pronto uso per l’insegnante, articolati in schede che vanno dalla prima alla quinta classe primaria.
Il volume è rivolto a genitori, insegnanti, psicologi e alle figure educative che si occupano del benessere di bambini che presentano un alto profilo cognitivo, veloci ad apprendere, con elevate capacità linguistiche o matematiche, ottima memoria, creatività e flessibilità di pensiero. Partendo da un’introduzione teorica su teorie e modelli di riferimento della giftedness, vengono poi delineati i profili di funzionamento e di sviluppo, come questi bambini esprimono le loro caratteristiche nei vari contesti, il pensiero creativo, le strategie di apprendimento, gli aspetti emotivi e relazionali. Particolare attenzione viene posta al sistema educativo, allo scopo di fornire supporto nell’utilizzo di efficaci strategie per sostenere e valorizzare il percorso di crescita di questi bambini e ragazzi.
Quali sono i bisogni emergenti degli insegnanti di Lingua inglese nella scuola primaria? Quali sono gli elementi imprescindibili a livello teorico e metodologico? Che cosa prescrive la normativa italiana ed europea per l’insegnamento della L2?
Enjoy Teaching English intende dare risposte chiare e semplici a questo tipo di interrogativi fornendo una panoramica essenziale sulle attività, sulle strategie e sui materiali più efficaci da usare in classe. Completa il testo un’ampia bibliografia per approfondire aspetti specifici dell’insegnamento, tra cui il CLIL. Un volume utile sia nella formazione iniziale dei futuri maestri sia nell’aggiornamento in servizio.
Il volume, realizzato in collaborazione con l'INDIRE, mette a fuoco l'organizzazione e l'allestimento degli spazi e degli arredi delle aule e della scuola nel suo insieme. Ricercatori, pedagogisti e insegnanti di infanzia primaria condividono spunti e soluzioni per integrare nuove tecnologie digitali e uso dello spazio per favorire una didattica attiva e coinvolgente. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Formazione Primaria.
Corpo e mente, testa e cuore: i giochi – e in particolare i giochi di movimento – favoriscono la crescita e lo sviluppo armonico di abilità e competenze cognitive, emotive e sociali. È questo il filo rosso che percorre questo volume, strettamente correlato a Giocare a imparare del medesimo autore: un ricco repertorio di giochi che si possono fare da soli, in coppia o in gruppo, a casa o a scuola per divertirsi e per conoscere se stessi e gli altri. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Formazione Primaria.
Leggere e rileggere, sviluppare le competenze di comprensione dei testi aiuta a vivere meglio. Sulla base delle idee e delle ricerche illustrate nel suo precedente volume Leggimi ancora, Federico Batini suggerisce esempi per leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili e temi, durante l’orario di lezione, ascoltando e osservando i propri interlocutori.
Il gioco è alla base dello sviluppo dell'intelligenza in tutte le sue forme. Questa la tesi del volume che invita a considerare il gioco inteso non come digressione o momentanea distrazione dalle cose serie, ma come elemento irrinunciabile per creare un clima collaborativo e formativo a scuola e a maturare un atteggiamento positivo nei confronti della vita e degli altri. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.
Fin dalla primissima infanzia, ascoltare un adulto che legge con costanza e passione costituisce un buon auspicio e una buona premessa per far nascere e far crescere e il piacere e la pratica della lettura. Una pratica e una abitudine che consentono lo sviluppo di tutte competenze cognitive, emotive e sociali utili per il successo scolastico e per la vita. Lo dimostrano le numerose ricerche sperimentali documentate e discusse in questo libro.
Come proporre lo studio delle scienze nella scuola primaria? Come costruire conoscenze durature e generative di altri apprendimenti? La risposta che propone questo volume è alimentare la curiosità dei bambini, stimolare e affinare la capacità di osservare, di porre domande, di sviluppare insomma un pensiero critico.
Essere padroni della propria lingua, saper prendere la parola, esprimere le proprie opinioni, scrivere e comprendere testi di vario tipo, arricchire il proprio lessico (in una parola avere una piena competenza alfabetica funzionale) costituisce una condizione irrinunciabile per essere cittadini a pieno titolo. In questo volume, utile agli insegnanti di scuola primaria, attività di educazione linguistica per tutte le classi.
Educare a osservare la natura e l'ambiente intorno a noi, rielaborare le scoperte e le esperienze attraverso il disegno e la rappresentazione grafica sono i mattoni su cui, fin dalla scuola dell'infanzia, si costruiscono le conoscenze e il pensiero. In questo volume, suggestioni, materiali e attività da proporre in sezione.
Drammatizzare, far finta, mettere in scena sono attività ed esperienze che aiutano fortemente a sviluppare le competenze emotive, cognitive e sociali dei bambini. Gianni Silano, musicista, regista e burattinaio, propone spunti, canovacci e modelli per attività da proporre nella scuola dell'infanzia.
Nel processo di crescita le figure degli adulti di riferimento giocano un ruolo fondamentale. A partire dalla narrazione di bambini e ragazzi su esperienze di isolamento, ricerca di identità, tradimento dell'amicizia, delusioni d'amore, bullismo e cyberbullismo, l'autrice propone a genitori ed educatori suggerimenti e atteggiamenti per accompagnare i ragazzi nella costruzione delle loro competenze affettive e relazionali. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.
Come proporre il coding a scuola fin dalla primaria? E che cos'è esattamente il coding che non ha a che fare con la tecnologia ma con il pensiero e il ragionamento? Una nuova edizione di un libro che sta appassionando molti insegnanti. Utile per i docenti di scuola primaria e nei corsi di Formazione.
L'attività del disegno, fin dalla prima infanzia, è strettamente intrecciata con le motivazioni, le intenzioni e i contesti in cui i bambini crescono e costruiscono via via la loro personalità. Questo volume offre conoscenze psicologiche e chiavi interpretative per leggere senza pregiudizi le produzioni grafiche dei bambini. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.
Il dialogo bambino-adulto è alla base della costruzione della propria identità e della capacità di costruire relazioni affettive soddisfacenti con i pari, con gli adulti, con la comunità in cui si è inseriti. Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, offre spunti e suggerimenti per far nascere e coltivare la relazione e il dialogo tra adulti e bambini che crescono. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.