Problemi al centro | Giunti Scuola

Problemi al centro

Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante. A questo livello scolare gli alunni cominciano a costruire le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle successive, ma anche le loro convinzioni nei confronti di questa disciplina: ed è con questo bagaglio di conoscenze, competenze e convinzioni che affronteranno le esperienze future. L’obiettivo del libro è proprio quello di supportare l’insegnante nel compito di favorire la costruzione di competenze significative, valorizzando i processi di pensiero degli allievi, così da prevenire anche la paura della matematica e favorire la costruzione di una visione adeguata della disciplina. Una strategia didattica potente, suggerita dalla ricerca e sperimentata in diversi percorsi di ricerca-azione, è quella di far lavorare i bambini con i problemi, ponendoli al centro dell’insegnamento.

Editore SOC. GIUNTI SCUOLA
Attiva libro