testo | Italiano | Classe 5ª

VS3_P_2014_ITA 5.pdf

1 percorso didattico per: (Ascoltare e parlare) raccontare esperienze personali in modo essenziale e chiaro, rispettando l'ordine cronologico e/o logico degli eventi; (Leggere) individuare le caratteristiche testuali del resoconto; (Scrivere) produrre un resoconto della base di un'esperienza; usare correttamente la virgola; (Riflettere sulla lingua) riconoscere la struttura del nucleo della frase semplice; (Lessico) ricavare significati di voci sconosciute consultando dizionari e riflettendo sui criteri di ricerca.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda