testo | Italiano | Classe 2ª

Testo narrativo, sequenze, dialoghi, parole con raddoppiamento

1 Percorso didattico per: concordare le regole per rendere efficace la conversione nel gruppo, ricostruire le sequenza temporale degli eventi in una storia (ascoltare e parlare); leggere semplici inviti e biglietti e individuarne gli elementi essenziali (leggere); scrivere una semplice dialogo a partire da una sequenza ordinata di immagini, scrivere parole con gruppo consonantico, scrivere parole utilizzando le lettere doppie in corrispondenza di un suono prolungato (scrivere); mettere in relazione, sul piano semantico, il verbo e il soggetto per costruire una frase (riflettere sulla lingua); classificare le parole in base al loro significato (lessico).

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda