Articoli
![Testo informativo e arricchimento della frase nucleare | Giunti Scuola Testo informativo e arricchimento della frase nucleare | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/testo-informativo-e-arricchimento-della-frase-nucleare-main__500x0_q85_crop_subsampling-2.jpg)
testo | Italiano | Classe 4ª
Testo informativo e arricchimento della frase nucleare
1 percorso didattico per (Ascoltare e parlare) ricavare informazioni durante la spiegazione dell'insegnante utilizzando tecniche specifiche per prendere appunti (Leggere) ricavare informazioni essenziali da un testo informativo (Scrivere) rielaborare per iscritto argomenti studiati e/o letti con lessico specifico (Lessico) comprendere il lessico specifico delle discipline (Riflettere sulla lingua) individuare le diverse possibilità di ampliamento di una frase nucleare
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti