testo | Italiano | Classe 4ª

Testo descrittivo, l'aggettivo qualificativo, la congiunzione E

1 percorso didattico per: (Ascoltare e parlare) in testi descrittivi di ambienti individuare le informazioni principali colte con i cinque sensi, descrivere oralmente un ambiente usando i dati sensoriali; (Leggere) analizzare un testo descrittivo ricavandone gli elementi principali; (Scrivere) pianificare e produrre un testo descrittivo d'ambiente; (Riflettere sulla lingua) conoscere e usare l'aggettivo qualificativo, riconoscere la funzione della congiunzione "e".

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda