Articoli
testo | Italiano | Classe 3ª
Storie fantastiche, sequenze temporali, frase nucleare
1 percorso didattico per: formulare previsioni sullo sviluppo di un testo; esprimere il proprio punto di vista in una discussione. individuare informazioni esplicite in un testo narrativo; riconoscere le sequenze di un testo narrativo. scrivere e controllare testi narrativi. identificare la frase come una sequenza ordinata di parole; riconoscere la frase nucleare, il soggetto e il predicato. Identificare relazioni tra le parole sul piano dei significati: i sinonimi
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda