Articoli
testo | Matematica | Classe 1ª
Raggruppamenti per 10, valore posizionale, combinatoria, figure 2D e 3D, parallelepipedo
1 percorso didattico per: (Numeri) acquisire il concetto di decina, raggruppare in base 10 e registrare i raggruppamenti con strumenti diversi; comporre numeri usando gettoni da 1, da 10, da 100; (Relazioni, date e previsioni) rappresentare e risolvere situazioni problematiche di combinatoria; (Spazio e figure) riconoscere figure 2D sulle superfici delle figure 3D.; riconoscere alcune caratteristiche proprie di alcune figure 2D; riconoscere analogie tra alcune figure 2D e alcune figure 3D.
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti