Raggruppamenti per 10, uguaglianze, oggetti matematici nelle opere d'arte | Giunti Scuola
testo | Matematica | Classe 1ª

Raggruppamenti per 10, uguaglianze, oggetti matematici nelle opere d'arte

1 percorso didattico per: acquisire il concetto di decina: raggruppare in base 10 e registrare i raggruppamenti con strumenti diversi; comporre numeri usando gettoni da 1, da 10, da 100; costruire uguaglianze; riconoscere solidi e figure piane in rappresentazioni 2D (bidimensionali); rappresentare e risolvere situazioni problematiche che richiedono l’uso dell’addizione.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio