Articoli
testo | Italiano | Classe 2ª
Racconto d'esperienza, testo informativo, nomi e verbi, apostrofo
1 percorso didattico per: (Ascoltare e parlare) comprendere un testo narrativo individuando i nessi causali fra i fatti; raccontare esperienze personali; (Leggere) leggere un breve testo informativo e individuare semplici nessi causali; (Scrivere) raccontare brevemente per iscritto un'esperienza personale; (Ortografia) riconoscere la funzione dell'apostrofo e usarlo; riconoscere e usare il digramma L; (Riflettere sulla lingua) distinguere nomi e verbi in semplici frasi; (Lessico) denominare e classificare elementi di un determinato ambiente.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti