Articoli
testo | Italiano | Classe 4ª
Racconti di esperienze, preposizioni, avverbi in -mente
1 percorso didattico per (Ascoltare e parlare) raccontare esperienze personali in modo essenziale e chiaro, rispettando l'ordine cronologico e/o logico (Leggere) Individuare la struttura e le informazioni essenziali, anche implicite, di un racconto di esperienza (Scrivere) raccogliere le idee e organizzarle per produrre un racconto di esperienza (Riflettere sulla lingua) conoscere e utilizzare le preposizioni; conoscere e utilizzare gli avverbi in -mente (Lessico) identificare i meccanismi che le lingua usa per produrre parole nuove: i suffissi
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti