Articoli
testo | Italiano | Classe 5ª
Prove di ingresso: Italiano, classe 5
1 percorso didattico per: individuare le informazioni essenziali di un testo ascoltato (prova 1); legge in modo espressivo e comprendere un testo narrativo (prova 2); partecipare a una conversazione collettiva esprimendo in modo chiaro esperienze personali (prova 3); rielaborare un testo narrativo modificando alcuni elementi (prova 4); comprendere i dati principali di un testo informativo (prova 5); riconoscere le principali parti del discorso; individuare soggetto e predicato; distinguere frasi da non-frasi (prova 6).
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scienti????co per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scienti????co per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda