Articoli
testo | Matematica | Classe 5ª
Poligoni regolari e non, probabilità, divisione
1 percorso didattico per: conoscere le caratteristiche dei poligoni regolari attraverso la loro costruzione con le piegature e con la riga, la squadra e il compasso; calcolare la probabilità di un evento; comprendere la differenza tra probabilità teorica e frequenza relativa; rappresentare eventi con uno schema ad albero; sapere che la probabilità di un evento si misura con un numero compreso tra 0 (evento impossibile) e 1 (evento certo); conoscere e applicare la proprietà invariantiva della divisione; stimare il risultato di una divisione; applicare strategie per calcolare un quoziente.
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio