Articoli
testo | Italiano | Classe 4ª
Poeticamente - Favoloso!
1 percorso didattico per: DICEMBRE 2016: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare testi poetici cogliendone gli aspetti sonori e le parole espressive; (LETTURA) leggere un testo poetico e riconoscerne le caratteristiche formali (versi, strofe, rime) e alcune figure retoriche; conoscere i suoni onomatopeici più comuni e le allitterazioni; (SCRITTURA) scrivere testi creativi, del tipo filastrocche e semplici poesie, rispettando le principali caratteristiche del genere testuale; giocare con le parole: costruire acrostici, mesostici, telestici e tautogrammi; (LESSICO) distinguere gli usi propri e quelli figurati di parole ed espressioni; conoscere il significato figurato di espressioni e modi di dire; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere le principali parti del discorso: gli articoli; GENNAIO 2017: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare una storia e comprenderne il significato globale, la relazione tra i personaggi e i fatti, le informazioni implicite ed esplicite; (ASCOLTO E LETTURA) leggere e comprendere una fiaba per coglierne il senso globale e le informazioni, implicite ed esplicite, relative a luoghi, tempi e personaggi; individuare in un testo le informazioni fondamentali e quelle secondarie; (SCRITTURA) riscrivere un testo sintetizzandolo; scrivere un testo narrativo coerente e coeso, rispettando la struttura tipica del genere e l’ordine sequenziale dei fatti; (LESSICO) riconoscere l’appartenenza di parole a campi semantici e famiglie lessicali; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere il ruolo del verbo all’interno di una frase; individuare la parte variabile e invariabile del verbo e le informazioni che fornisce.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, fondatrice del Centro COME (MI); Ivo Mattozzi, Prof. a contratto nella Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore editoriale: Tullia Colombo Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Melania Parisi Redazione on line: Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Daniela Romeo, Ardesia di Barbara Barucci Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7a, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481