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testo | Matematica | Classe 4ª
Operazioni, solidi platonici, probabilità
1 percorso didattico per (Numeri) conoscere alcune ipotesi sulla nascita dei segni delle quattro operazioni; usare le quattro operazioni per elaborare risoluzioni di situazioni problematiche; saper formulare il procedimento risolutivo di una situazione problematica con un'espressione e viceversa (Spazio e figure) consolidare la conoscenza di alcune figure solide; conoscere i solidi platonici; realizzare rappresentazioni sul piano di oggetti tridimensionali; conoscere la formula di Eulero (Relazioni, dati e previsioni) in un'opportuna situazione concreta, argomentare su quali siano i rapporti tra casi favorevoli e casi possibili
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti