testo | Matematica | Classe 1ª

Numeri pari e numeri dispari, conteggi, addizioni e sottrazioni, percorsi, eventi possibili.

1 Percorso didattico per: riconoscere i numeri pari e numeri dispari; calcolare la metà di un numero naturale con l'aiuto di oggetti; contare oggetti (toccandoli e non) a uno a uno, a due a due...; eseguire addizioni e sottrazioni con l'aiuto di oggetti; eseguire percorsi in ambienti conosciuti e rappresentarli su modelli 3D e su modelli 2D degli stessi spazi; confrontare tra loro le lunghezze; riconoscere eventi possibili ed eventi impossibili in una opportuna situazione completa.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda