Articoli
testo | Italiano | Classe 2ª
Narrare, descrivere, dialogare in un racconto
1 percorso didattico per: narrare esperienze vissute, con descrizioni di particolari fisici ed emotivi; inventare storie coerenti con sequenze date di suoni; comporre brevi racconti con parti narrative, descrittive, dialogate; conoscere le caratteristiche del testo “favola”; comporre storie di fantasia; usare in modo appropriato la punteggiatura nella scrittura di testi; riconoscere e usare in modo opportuno gli aggettivi qualificativi; ordinare i sintagmi delle frasi in modo significativo.
Scuola primariaItaliano
Crediti
2013 Giunti Scuola S.r.l. Firenze Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti, Università di Padova; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento), Elena Becattini, Valentina Cammilli (redattori) Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Carlotta Cubeddu Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Valentina Irene Klasen, Giovanni Forti Progetto grafico: Patrizia Ne, Milano Disegni: Paolo Bernacca; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio