Le tecniche del racconto | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 5ª

Le tecniche del racconto

1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) raccontare oralmente esperienze personali, fatti o storie inventate, anche seguendo l’ordine non cronologico; (LETTURA) leggere testi narrativi e riconoscere alcune caratteristiche specifiche del testo letto; (SCRITTURA) produrre racconti, scritti in prima o in terza persona, realistici o fantastici, ortograficamente corretti; scrivere scene narrative utilizzando le tecniche del flashback, del flashforward e della “zoomata” (LESSICO) conoscere i principali meccanismi di formazione di parole composte per comprenderne il significato e arricchire il lessico; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere la funzione e la forma del pronome relativo.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo