testo | Italiano | Classe 4ª

La sintesi del testo narrativo, il soggetto e il predicato, la punteggiatura e il discorso diretto e indiretto

1 percorso didattico per: sintetizzare oralmente testi narrativi avvalendosi di strategie specifiche; in testi narrativi ricercare le informazioni essenziali in funzione di una sintesi; produrre sintesi seguendo strategie specifiche; conoscere e utilizzare i principali segni di punteggiatura; riconoscere gli elementi fondamentali della frase: soggetto, anche sottinteso, e predicato.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti