testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª

La nostra scuola - Tutto è paesaggio - Orizzonti e prospettive

1 percorso di didattico per la classe I: (Arte e Immagine) osservare con consapevolezza un ambiente e i suoi elementi; utilizzare tecniche grafico-pittoriche diverse; (Musica) Porre attenzione ai suoni e alle sue caratteristiche (percepire, discriminare, descrivere); (Educazione fisica) organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. Per le classi II e III: (Arte e Immagine) osservare la realtà diretta e/o mediata dal punto di vista estetico; rappresentare e comunicare la realtà percepita. (Musica) Porre attenzione ai suoni e alle loro caratteristiche (percepire, discriminare, descrivere, ecc.). (Educazione fisica) Organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. Per le classi IV e V: (Arte e Immagine) Cogliere in un'opera d'arte gli elementi espressivi; elaborare creativamente produzioni personali autentiche. (Musica) Ascoltare con attenzione. (Educazione fisica) Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi, successioni temporali delle azioni.

Scuola primariaArte musica movimento
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda