La divisione, figure piane, misure di massa | Giunti Scuola
testo | Matematica | Classe 2ª

La divisione, figure piane, misure di massa

1 percorso didattico per: Comprendere i diversi significati della divisione; conoscere e usare l’algoritmo della divisione; comprendere il significato di pari, dispari, terza e quarta parte; cercare errori in strategie risolutive già elaborate; comunicare ipotesi su fatti o eventi legati alla propria esperienza; riconoscere le più note figure piane; compiere prove concrete e comparazioni tra oggetti e il loro peso.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

2013 Giunti Scuola S.r.l. Firenze Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti, Università di Padova; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento), Elena Becattini, Valentina Cammilli (redattori) Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Carlotta Cubeddu Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Valentina Irene Klasen, Giovanni Forti Progetto grafico: Patrizia Ne, Milano Disegni: Paolo Bernacca; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio