testo | Matematica | Classe 5ª

Interesse e sconto, espressioni, superficie di figure solide

1 percorso didattico per: (Numeri) saper calcolare l'interesse e le percentuali di sconto; in contesti d'uso saper valutare la necessità di determinare un risultato per approssimazione; calcolare espressioni numeriche; (Spazio e figure) trovare strategie per determinare l'area di figure piane non standard; trovare strategie per determinare la misura della superficie di figure solide; (Relazioni, dati e previsioni) acquisire la consapevolezza che per sua natura la misura è approssimata; calcolare la superficie totale di alcune figure solide.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti