Informare e informarsi | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 3ª

Informare e informarsi

1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare spiegazioni comprendendo l’argomento e le informazioni principali; esporre informazioni in modo chiaro e ordinato; (LETTURA) prevedere il contenuto di un testo informativo in base al titolo e ad alcune parole chiave; leggere e comprendere testi informativi individuando l’argomento di cui si parla e le informazioni principali; (SCRITTURA) scrivere testi narrativi del tipo cronaca/resoconto, su un evento di cui si è fatta esperienza diretta; (ORTOGRAFIA) conoscere le principali convenzioni ortografiche e saperle applicare; (LESSICO) ampliare il patrimonio lessicale riflettendo sulle parole appartenenti a un determinato campo lessicale; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere alcune parti fondamentali del discorso; riconoscere i tratti grammaticali di persona e tempo.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo