testo | Italiano | Classe 5ª

Il testo poetico, la parafrasi, il significato figurato, gli aggettivi e i pronomi

1 percorso didattico per (Ascoltare e parlare) Rispettare i turni di parola negli scambi comunicativi; (Leggere) In un testo poetico riconoscere l'argomento e il particolare uso delle parole e dei significati, ricavando l'intenzione comunicativa del poeta; (Scrivere) Riscrivere testo poetico riproducendo schemi dati; (Riflettere sulla lingua) Riconoscere la funzione di un aggettivo da quella di un pronome; (Lessico) Comprendere l'uso e il significato figurato delle parole.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda