Il testo narrativo | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 5ª

Il testo narrativo

1 percorso didattico per: (ASCOLTO, PARLATO E LETTURA) ascoltare storie e racconti anche con struttura non lineare, ricostruendone l’ordine temporale dei fatti; leggere testi narrativi di vario genere, individuarne le sequenze più ampie e quelle più brevi e l’ordine della narrazione; (SCRITTURA) rielaborare testi base per farne delle sintesi progressive, con un numero decrescente di parole; produrre racconti, in prima o in terza persona, coerenti, coesi e ortograficamente corretti; integrare e ampliare racconti; (LESSICO) riconoscere parole generali classe (iperonimi) e parole specifiche (iponimi); (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) usare correttamente i tempi passati del modo indicativo.

Scuola primariaItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo