Il tempo e le aree | Giunti Scuola
testo | Matematica | Classe 4ª

Il tempo e le aree

1 percorso didattico per: (NUMERI) conoscere la frazione come operatore di un intero, continuo o discreto; conoscere la frazione come rapporto; conoscere la frazione come percentuale; riconoscere la percentuale come frazione con denominatore 100; utilizzare frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane; (RELAZIONI, DATI E PREVISIONI) utilizzare le principali misure per intervalli temporali; risolvere problemi con le misure di tempo; (SPAZIO E FIGURE) descrivere e denominare quadrilateri; identificare elementi significativi nei quadrilateri; applicare la procedura per calcolare il perimetro del rombo; determinare la misura dell’area di rombi; descrivere e denominare quadrilateri; identificare elementi significativi nei quadrilateri; determinare la misura dell’area di trapezi.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo