Articoli

testo | Italiano | Classe 3ª
Il tempo
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare e comprendere semplici testi orali di tipo funzionale (brevi comunicazioni, programmi, orari); raccontare un’esperienza scolastica riferendo nel giusto ordine tutti i passaggi significativi; (LETTURA) leggere e comprendere testi funzionali, per ricavarne informazioni; (SCRITTURA) scrivere piccoli avvisi e memorandum; riconoscere la funzione dei segni di punteggiatura e usarli correttamente; (LESSICO) utilizzare la conoscenza intuitiva di famiglie di parole per comprendere il significato di parole non note inserite in un contesto frasale; (RIFLETTERE SULLA LINGUA) consolidare l’uso dell’accento; osservare e confrontare parole sulla base della forma e del significato.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo