Articoli
testo | Italiano | Classe 5ª
Il racconto umoristico, i connettivi
1 percorso didattico per (Ascoltare e parlare) comprendere il senso globale e l'intenzione comunicativa dell'autore in testi umoristici (Leggere) riconoscere le caratteristiche testuali dei racconti umoristici; leggere con espressività e intonazione testi umoristici (Scrivere) manipolare testi umoristici sulla base di varianti richieste dall'insegnante; (Riflettere sulla lingua) comprendere e riconoscere la funzione dei connettivi (Lessico) comprendere che le parole hanno diverse accezioni e individuare l'accezione specifica di una parola in un testo.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti