Articoli
testo | Italiano | Classe 2ª
Gioco e giochi
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) comprendere ed eseguire istruzioni relative all’esecuzione di un gioco; dare a un compagno istruzioni efficaci per fare un gioco insieme; descrivere immagini usando anche le parole della contemporaneità; (LETTURA) comprendere descrizioni di un gioco e ricavarne informazioni utili al raggiungimento di uno scopo pratico; (SCRITTURA) scrivere didascalie per immagini che illustrano situazioni isolate o sequenziali; scrivere elenchi funzionali; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) classificare i nomi in tre categorie: persone, cose e animali; distinguere nomi comuni e nomi propri; (ORTOGRAFIA) conoscere e applicare le convenzioni ortografiche relative a digrammi (GL e GN); conoscere e applicare alcune convenzioni ortografiche sull’accento; (LESSICO) usare sinonimi molto comuni nel lessico dei bambini.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo