Articoli
testo | Matematica | Classe 2ª
Gioco con impronte, dadi e carte
1 percorso didattico per: (NUMERI) confrontare e ordinare i numeri naturali collocandoli sulla semiretta numerica; (RELAZIONI, DATI E PREVISIONI) descrivere il procedimento eseguito per la soluzione di situazioni problematiche; acquisire i termini propri della probabilità: evento, possibile, impossibile; (SPAZIO E FIGURE) riconoscere che la rappresentazione di un modello comporta l’assunzione di un punto di vista; riconoscere che gli oggetti geometrici possono essere rappresentati in qualsiasi posizione.
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo