testo | Matematica | Classe 5ª

Frazioni, poligoni, altezze, diagonali, apotemi

1 percorso stampabile per (Numeri) usare strategie per ordinare le frazioni e posizionarle sulla retta numerica; (Spazio e figure) Classificare i poligoni in base al numero dei lati e degli angoli; descrivere i poligoni concavi e convessi; individuare le caratteristiche dei poligoni regolari; riconoscere e tracciare le altezze, gli apotemi e le diagonali dei poligoni; (Relazioni, dati e previsioni) Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di figure.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda