testo | Matematica | Classe 3ª

Frazioni, perimetro, probabilità e capacità

1 percorso didattico per: (Numeri) eseguire le divisioni con i numeri naturali con gli algoritmi usuali scritti; costruire il concetto di frazione, intesa come parte di un intero; riflettere sul significato di uguale, nell'ambito dell'oggetto frazione, e interpretarne le diverse accezioni; (Spazio e figure) costruire il concetto di contorno delle figure; costruire il concetto di perimetro; (Relazioni, dati e previsioni) analizzare le prevedibilità degli aventi, utilizzando la terminologia della probabilità; misurare capacità utilizzando sia unità di misura arbitrarie sia unità di misura convenzionali; utilizzare le misure di capacità e mettere in relazione le diverse unità di misura tra loro.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti