Articoli
testo | Matematica | Classe 5ª
Frazioni, Euro e cambio monetario, probabilità
1 percorso didattico per (Numeri) riconoscere i contesti in cui si usano scritture frazionarie o scritture decimali; (Relazioni dati e previsioni) saper lavorare con l'Euro e operare cambi; conoscere alcuni cambi monetari nell'Antica Roma; In una opportuna situazione concreta, riconoscere qual è il più probabile di una coppia di eventi; riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri (Spazio e figure) usare con consapevolezza i termini capacità e volume
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti