Articoli
testo | Italiano | Classe 4ª
Feste di Carnevale... e testi regolativi
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) comprendere consegne e istruzioni orali e saperle eseguire; (LETTURA) leggere e confrontare testi regolativi individuando struttura e scopo; (SCRITTURA) scrivere semplici testi regolativi seguendo un modello dato; (LESSICO) utilizzare strategie diverse per risalire al significato di parole non conosciute; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere la funzione dei principali segni di punteggiatura e usarli correttamente; riconoscere i principali meccanismi di derivazione delle parole e il loro valore semantico.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo