Articoli
testo | Italiano | Classe 2ª
Eventi e fatti, testo narrativo, frasi coerenti, accento e gn
1 percorso didattico per (Ascoltare e parlare) comprendere il contenuto di un semplice testo dialogato, individuando gli elementi essenziali (Leggere) Leggere un breve testo narrativo ed individuare gli elementi essenziali riferiti alla sequenza temporale (Scrivere) Stabilire relazioni tra intonazione orale e segni di punteggiatura; trasformare un racconto dialogato in un fumetto (Ortografia) riconoscere la funzione dell'accento e usarlo; riconoscere e usare il digramma GN (Riflettere sulla lingua) riconoscere che il verbo è un elemento essenziale di collegamento tra le parti di una frase (Lessico) riconoscere la variazione della forma e del significato delle parole alterate
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti